Creazione di Oggetti 3D

Navigation:  Guida > Creazione di oggetti >

Creazione di Oggetti 3D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Creazione di oggetti 3D


 


Con i modelli 3D puoi:

·        Visualizzare le entità in tre dimensioni.

·        Creare entità tridimensionali.

·        Modificare entità in uno spazio tridimensionale.

·        Modificare solidi tridimensionali.

·        Visualizzare linee nascoste e viste ombreggiate di entità tridimensionali.

ZWCAD supporta tre tipi di modellazione 3D: wireframe, superficie e solida. Ciascun tipo ha le sue tecniche di creazione e di modifica.

·        Wire-frame, consiste in linee e curve che definiscono i confini delle entità tridimensionali. Puoi creare un modello wire-frame disegnando linee, archi, polilinee e altre entità bidimensionali in qualsiasi spazio tridimensionale. I modelli wire-frame non hanno superfici; appaiono sempre come linee di contorno perché devi disegnare e posizionare individualmente ciascuna entità che forma il modello wire-frame. Crearne uno può richiedere molto tempo.

·        Superfici, consiste in entrambi, confini e superfici comprese nei confini. Puoi creare un modello superficie applicando l'elevazione e lo spessore a entità planari bidimensionali o utilizzando comandi di creazione di entità tridimensionali. Le superfici consistono in singoli piani formati da mesh poligonali a facce.

·        Solidi 3D, consistono in entità tridimensionali ACIS che a loro volta sono composti da facce e confini. I solidi 3D sembra che abbiano un volume e sono più facili da utilizzare rispetto ai wire-frame e alle superfici. ZWCAD supporta una visualizzazione di solidi 3D e la loro modifica limitate, incluso il movimento, la rotazione e il ridimensionamento.

070300a

Dovresti notare che diverse manipolazioni di editing danno come risultato diversi effetti visivi a causa dei diversi modelli e dei diversi metodi di creazione. Dovresti evitare di mescolare i modelli di diverse tipologie quando stai creando oggetti 3D. Limiti sono anche applicati alla conversione dei tipi di modello, sono disponibili solo conversioni solidi-curve e curve-wireframe.

 

 

Argomenti in questa sezione:

·        Impostazione spessore ed elevazione 3D

Di default il programma crea nuovi oggetti bidimensionali con elevazione e spessore zero. Il modo più semplice per creare oggetti tridimensionali è quello di cambiare l'elevazione o la proprietà di spessore di un oggetto bidimensionale esistente.

·        Creazione modelli wireframe

Un modello wireframe è un confine o una rappresentazione scheletrica di un oggetto 3D reale utilizzando linee e curve.

·        Creazione di Superfici

Un mesh rappresenta la superficie di un oggetto utilizzando facce planari.

·        Creazione di solidi 3D

Un oggetto solido rappresenta l'intero volume di un oggetto. Le figure solide complesse sono più facili da costruire e modificare rispetto ai wireframe e ai mesh.