Creazione di Finestre di Layout non Rettangolari

Navigation:  Guida > Layout, Stampa e pubblicazione di disegni > Creazione di Layout di Disegno con più viste >

Creazione di Finestre di Layout non Rettangolari

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Creazione di Finestre di Layout non Rettangolari


 


Utilizza le opzioni Oggetti e Poligonali di FINMUL per creare finestre irregolari, seleziona l'opzione Oggetto per convertire gli oggetti creati nello spazio carta in finestre. Mentre selezionando l'opzione Poligonale puoi disegnare polilinee irregolari che includono archi e linee che sono abilitati ad intersecare almeno tre vertici. La polilinea verrà chiusa automaticamente in modo da formare una finestra poligonale irregolare.

Per definire i confini delle finestre, verrà calcolata l'area in cui sono contenuti gli oggetti selezionati, poi verranno impostati gli oggetti delle finestre nell'angolo del contorno, e poi verrà ritagliata la finestra secondo gli oggetti specificati.

130105a

L'opzione Poligonale viene utilizzata per la creazione di finestre irregolari secondo i punti specificati. Attraverso le stesse richieste di comando della creazione di una polilinea.

Ridefinizione del Contorno di una Finestra

I contorni delle finestre possono essere ridefiniti con il comando RITAGLIAFIN.

Per ritagliare una finestra, una volta selezionata, puoi specificare gli oggetti esistenti come nuovo contorno oppure specificare un nuovo punto di contorno. Dovresti notare che, se il layer su cui si trova il contorno della finestra non rettangolare è congelato, il confine non viene né visualizzato né ritagliato. Se spegni il layer del contorno, invece di congelarlo, allora la finestra verrà ritagliata.

Modifica delle Finestre Non Rettangolari attraverso l'Utilizzo dei Grip

In modo analogo ad altri oggetti geometrici, i grip verranno visualizzati una volta selezionata la finestra. Con i grip è possibile modificare la finestra, e, nel caso di finestre non rettangolari, cambiarne la forma. Ad esempio sarà possibile spostare, ruotare, scalare e così via. Nella definizione dei contorni delle finestre, verrà calcolata l'area in cui sono contenuti gli oggetti selezionati, per impostare gli oggetti delle finestre nell'angolo del contorno. A causa della forma diversa dei contorni, alcuni disegni geometrici non potranno essere interamente visibili.

130105b

Ridimensionamento e Spostamento all'interno di Finestre Non Rettangolari

Durante il ridimensionamento e lo spostamento all'interno delle finestre non-rettangolari, i disegni geometrici nello spazio modello verranno ritagliati secondo i confini delle finestre.

Tuttavia, scalando o spostando nelle finestre rettangolari non puoi visualizzare gli oggetti al di fuori dei confini delle finestre.

Se utilizzi l'opzione Estensioni del comando ZOOM per gli oggetti da ritagliare all'interno di finestre non rettangolari, il sistema scala il disegno in base alle estensioni del contorno di ritaglio. Non tutti i disegni geometrici sono visibili in una finestra non-rettangolare.

 

 

Riferimento Comandi

FINMUL: Controlla la creazione e la visualizzazione delle finestre di layout

RITAGLIAFIN: Ritaglia il contorno di una finestra selezionata in una scheda layout per conformarlo a quello dell'utente

ZOOM: Imposta la visibilità dei layer all'interno delle finestre

Riferimento Comandi

Nessuna