Creazione del Testo Multilinea

Navigation:  Guida > Note ed etichette > Creazione di Testi >

Creazione del Testo Multilinea

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Creazione del Testo Multilinea


 


Il testo multilinea consiste in una o più linee di testo o paragrafi all'interno di un bordo con larghezza specificata. Ogni entità di testo multilinea creata viene trattata come un'entità singola indipendentemente dal numero di paragrafi o di linee di testo contenute al suo interno.

Quando crei un testo multilinea, prima di tutto devi determinare la larghezza del paragrafo specificando gli angoli opposti di un rettangolo. Il testo multilinea si adatta automaticamente all'interno del rettangolo. Per impostazione predefinita, il primo angolo del rettangolo determina il punto di aggancio del testo multilinea. E' possibile cambiare la posizione del punto di aggancio e determinare la direzione di scorrimento del testo all'interno del rettangolo.

Dopo aver definito la cornice del testo, il sistema apre l'editor di testo multilinea, il quale comprende una cornice di testo e una barra degli strumenti per la formattazione del testo. Puoi digitare il testo all'interno della cornice di testo e cambiare lo stile all'interno della barra degli strumenti.

È possibile applicare diversi font ai caratteri, impostare la spaziatura tra le linee, l'allineamento del testo e il colore. Lo stile di testo di default è quello chiamato STANDARD.

Puoi cambiare il valore degli oggetti di testo nel pannello Proprietà che include Giustifica, Direzione ecc.

Inoltre puoi impostare la sottolineatura, il colore e gli altri font al testo corrente andando a sovrascrivere lo stile di default. È possibile creare caratteri speciale e caratteri Unicode usati per i font TrueType all'interno della cornice di testo. Allo stesso tempo, puoi controllare la visualizzazione dell'oggetto di testo e creare una lista.

Per creare un testo multilinea

1.        Scegli Disegno > Testo > Testo Multilinea.

2.        Seleziona il primo angolo dell'area di testo.

3.        Seleziona il secondo angolo dell'area di testo.

4.        Nella finestra Testo Multilinea, digita il testo desiderato.

5.        Per creare un paragrafo, premi Invio e continua a digitare.

6.        Nella barra degli strumenti cambia il formato in questo modo:

·        Per cambiare il font del testo selezionato, seleziona un font dalla lista.

·        Per cambiare l'altezza del testo selezionato, inserisci un nuovo valore nel riquadro Altezza.

·        Per formattare un testo usando un font TrueType con grassetto o corsivo, oppure per creare un testo sottolineato per qualsiasi font, clicca il tasto corrispondente nella barra. I font SHX non supportano il grassetto e il corsivo.

·        Per applicare un colore al testo selezionato, scegli un colore dalla lista Colori. Clicca su Altri colori per visualizzare la finestra Selezione Colore.

7.        Per salvare i tuoi cambiamenti ed uscire dall'Editor Testo Multilinea, usa uno dei seguenti metodi:

·        Clicca OK nella barra degli strumenti.

·        Premi Ctrl + Invio.

Barra Testo

new

Riga di Comando TESTOM

CONSIGLIO Puoi incollare del testo dagli Appunti nell'Editor Testo Multilinea.

 

 

Giustificazione di testo multilinea

Quando crei un testo mutilinea, puoi impostare l'allineamento del testo specificando il punto di aggancio in relazione al bordo del testo multilinea e la direzione del testo all'interno del bordo. Puoi impostare l'allineamento del testo multilinea sia nella barra dei comandi o dall'Editor Testo Multilinea. Puoi specificare il punto di aggancio nell'angolo in alto a sinistra, nella parte superiore centrale, nell'angolo in alto a destra, nella parte centrale in mezzo, nell'angolo in basse a sinistra, nella parte inferiore centrale o nell'angolo in basso a destra. Il testo multilinea può scorrere da sinistra a destra, da destra a sinistra, dall'alto in basso o dal basso verso l'alto.

Il sistema fornisce nove tipi di giustificazione, mostrati nella seguente illustrazione:

090102a

Formattazione dei caratteri nel testo multilinea

Durante la creazione del testo multilinea puoi assegnare un nuovo valore agli oggetti selezionati in modo da sovrascrivere le impostazioni di default. I cambiamenti hanno effetto solamente sul testo selezionato, lasciando lo stile di testo corrente invariato.

In aggiunta alla definizione di sottolineature, grassetto, colore e font per uno o più caratteri, puoi inoltre specificare un'altezza diversa per il testo. L'altezza del testo visualizzata nell'Editor Testo Multilinea è quello specificato, l'altezza effettiva dei caratteri viene visualizzata con la nuova altezza. L'altezza del testo viene misurata in unità di disegno.

Rientro di testo multilinea e uso delle tabulazioni

Nell'editor testo multilinea puoi controllare la visualizzazione degli oggetti di testo e creare una lista specificando i punti elenco e la rientranza del testo. L'impostazione dei punti elenco e rientranza viene applicato a tutto il testo. Puoi assegnare le impostazioni ai paragrafi selezionati.

Le teste di freccia sul righetto vengono usate per definire la rientranza del testo. La prima viene usata per specificare la rientranza della prima riga di testo, mentre l'altra viene usata per specificare la rientranza del paragrafo.

Finché trascina il marcatore per la rientranza nel righetto, il marcatore L viene visualizzato per rappresentare i punti elenco. Puoi eliminare i tab personalizzati spostando il marcatore L dal righetto.

Specifica della spaziatura delle linee all'interno del testo multilinea

La spaziatura delle linee all'interno del testo multilinea è la distanza tra la base di una linea di testo e la base della prossima linea. Facendo un clic-destro puoi scegliere la Larghezza e lo Spazio Linea per specificare la spaziatura desiderata quando il cursore è all'interno della cornice di testo. La spaziatura tra le linee equivale a 1.66 volte l'altezza dei caratteri di testo.

Puoi specificare le opzioni Minima ed Esatta per specificare la spaziatura tra le linee. L'opzione Minima aumenta la spaziatura automaticamente quando i caratteri sono troppo grandi per la spaziatura specificata. L'opzione Esatta specifica la spaziatura esatta per ogni linea.

Usando l'opzione Esatta, in base alla grandezza dei caratteri usati, si potrebbero avere delle linee di testo che si sovrappongono.

Creazione di Caratteri Impilati nel Testo Multilinea

È possibile formattare i caratteri che rappresentano frazioni e tolleranze per renderli conformi a diversi standard. Prima di creare del testo impilato, è necessario usare dei caratteri speciali per indicare la posizione del testo selezionato. Di seguito riportiamo i caratteri speciali e il modo in cui creano del testo impilato:

·        La barra (/): Impila il testo verticalmente, separato da una linea orizzontale.

·        Il cancelletto (#): Impila il testo diagonalmente, separato da una linea diagonale.

·        L'accento circonflesso (^): Crea una pila verticale di tolleranza non separata da una linea.

090102b

Puoi inoltre usare il tasto Impila nella barra degli strumenti Formattazione Testo per creare del testo impilato.

Importa Testo da File Esterni

È possibile inserire del testo nel disegno da un file esterno selezionando Input dal menu di opzioni file aperto cliccando con il tasto destro su TestoM nel menu Editor, e visualizzando il testo nel disegno importato da un file esterno come oggetto testom.

L'importazione di testo da file esterno fornisce all'utente una grande flessibilità. Prima di tutto è possibile creare delle annotazioni standard su dei file di testo, e poi inserire i testi nel disegno come oggetti testom, e quindi editarli successivamente e impostare i formati necessari.

Il testo importato da file esterni (TXT e altri) utilizza lo stile di testo corrente. In aggiunta, i file esterni importati nell'Editor TestoM mantengono lo stile del documento originario per l'altezza e mantengono gli spazi e gli "a capo".

Per importare file di testo

1.        Seleziona Disegno > Testo > Testo Multilinea.

2.        Specifica due angoli per la cornice del testo multilinea definendo la larghezza dell'oggetto testom.

3.        Clic destro sull'editor testom, seleziona "Input da File".

4.        Seleziona il file di testo desiderato dalla finestra di dialogo Apri, e clicca Apri. I contenuti del file di testo verranno inseriti nella posizione in cui punta il cursore all'interno dell'editor testom.

5.        Modifica i contenuti del testo da inserire a scelta.

6.        Clicca OK nell'editor testom per salvare le modificare ed uscire dall'editor.

Barra Testo

new

Riga di Comando: TESTOM

Se trascini un file esterno nel disegno direttamente, questo verrà visualizzato come oggetto OLE. In aggiunta, se usi gli Appunti per copiare del testo da un'altra applicazione e lo incolli nel disegno corrente direttamente, il testo verrà visualizzato come oggetto OLE.

 

 

Riferimento Comandi

TESTOM: Crea testo multilinea

TESTOVEL: Controlla la visualizzazione e la stampa del testo e degli oggetti attributi

PROPRIETÀ: Controlla le proprietà di oggetti esistenti

DDEDIT: Modifica le righe singole di testo, il testo di quota, le definizioni degli attributi e i riquadri di controllo degli oggetti

STILE: Crea, modifica o specifica gli stili di testo

Riferimento Variabili di Sistema

MTEXTED: Imposta l'applicazione per la modifica di oggetti testo multilinea

QTEXTMODE: Controlla la modalità di visualizzazione del testo

TEXTFILL: Controlla il riempimento dei font TrueType durante la stampa

TEXTQLTY: Imposta l'accuratezza della tessellazione della risoluzione per i contorni del testo

TEXTSIZE: Imposta l'altezza di default per i nuovi oggetti di testo disegnati con lo stile di testo corrente

TEXTSTYLE: Imposta il nome dello stile di testo corrente

TSPACEFAC: Controlla l'interlinea del testo multilinea, misurata come fattore di altezza del testo

TSPACETYPE: Controlla il tipo di interlinea nel testo multilinea

TSTACKALIGN: Controlla l'allineamento verticale del testo impilato

TSTACKSIZE: Controlla la percentuale dell'altezza del testo impilato rispetto all'altezza corrente del testo selezionato