Correzione degli Errori

Navigation:  Guida > Modifica degli oggetti >

Correzione degli Errori

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Correzione degli Errori


 


È possibile ripercorrere le ultime azioni eseguite utilizzando uno dei diversi metodi qui illustrati.

Annullamento di una singola azione

Il metodo più semplice per annullare l'ultima azione eseguita consiste nell'usare ANNULLA nella barra degli strumenti standard oppure il comando A. In molti comandi è disponibile un'opzione A (di annullamento) in modo che sia possibile correggere l'eventuale errore senza uscire dal comando. Ad esempio, durante la creazione di linee e di polilinee, puoi digitare A per annullare l'ultimo segmento.

Annullamento di più azioni contemporaneamente

Il comando ANNULLA ti aiuta ad annullare diverse operazioni in una volta sola.

Quando usi il comando ANNULLA, il sistema raggruppa un numero di operazioni assegnate all'interno di un insieme Iniziale e Finale in modo da poter annullare tutti i passi come un gruppo unico. Utilizza l'opzione Segna e Indietro al segno per annullare tutte le operazioni eseguite in seguito ad un passo segnato. Se utilizzi Indietro al segno o Numero di passi per annullare un'operazione, il disegno verrà ridisegnato se necessario. Ciò potrebbe succedere alla fine di un comando ANNULLA, e la frequenza in cui viene ridisegnato il disegno può essere diversa in base all'opzione selezionata, ad esempio digita ANNULLA 3 per ridisegnare una volta, mentre per ridisegnare 3 volte il disegno inserisci 3 volte il comando A.

Ripristino dell'effetto di Annulla

Puoi utilizzare il comando RIFARE per invertire l'effetto del comando ANNULLA o A usato precedentemente. Questo comando è equivalente al tasto RIPETI nella barra dei comandi standard.

Annulla o ripristina usando i tasti Annulla o Ripeti

I tasti Annulla o Ripeti nella barra degli strumenti standard sono visualizzati in grigio se non ci sono operazioni da annullare o ripristinare, in questi casi le funzioni non sono disponibili.

·        Il tasto Annulla è disponibile appena esegui uno o più comandi, clicca nella parte sinistra di questo tasto per annullare l'ultima manipolazione eseguita. Oltre al tasto annulla c'è anche una lista a discesa dove puoi visualizzare tutte le operazioni possibili da annullare, questa lista contiene fino a 6 comandi in una pagina, se ci sono più di 6 operazioni, puoi trascinare la barra di scorrimento nella parte destra della lista per sfogliare gli altri comandi.

·        Il tasto Ripeti è disponibile non appena esegui il comando annulla. Come l'operazione di annullamento, clicca il tasto Ripeti per eseguire nuovamente l'ultima operazione annullata, utilizza invece la lista a discesa per vedere tutte le manipolazioni disponibili per il ripristino.

Sposta il mouse per selezionare una manipolazione dalla lista a discesa del tasto Annulla e Ripeti, evidenzia gli elementi sui quali il mouse rimane per vedere quanti elementi sono selezionati, e visualizza un messaggio in fondo alla lista per spiegare il numero di elementi selezionati. Clicca o premi Invio direttamente per eseguire il comando Annulla o Ripeti. Sposta il mouse in cima al riquadro con la lista per abilitare lo scorrimento automatico della lista, in aggiunta puoi premere i tasti direzionali su e giù per selezionare un comando.

Una volta selezionata l'opzione Set iniziale durante l'esecuzione del comando ANNULLA, le manipolazioni visualizzate nella lista a discesa, eccetto il tasto Annulla, non saranno disponibili. In questo caso è possibile annullare solamente le manipolazioni successive a meno che non esegui nuovamente il comando ANNULLA e selezioni l'opzione Set finale.

Cancellazione di Oggetti

E' possibile inoltre usare il comando OOPS per ripristinare gli oggetti cancellati a parte per gli oggetti eliminati usando il comando ELIMINA. Puoi usare OOPS per rimuovere gli oggetti blocco selezionati dopo aver eseguito i comandi BLOCCO o MBLOCCO.

Annullamento di un Comando

Premi ESC per annullare un comando senza completarlo.

 

 

Riferimento Comandi

CANCELLA: Rimuove gli oggetti da un disegno

OOPS: Ripristina gli oggetti eliminati

RIFARE: Inverte gli effetti del precedente comando ANNULLA o A

MRIFARE: MRIFARE

A: Annulla l'ultima operazione eseguita

ANNULLA: Annulla l'effetto dei comandi

Riferimento Variabili di Sistema

UNDOCTL: Indica lo stato delle opzioni Auto, Controllo e Gruppo del comando ANNULLA