Controllo del Testo di Quota

Navigation:  Guida > Quote e Tolleranze > Uso degli Stili di Quota >

Controllo del Testo di Quota

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Controllo del Testo di Quota


 


Puoi controllare l'aspetto e la dimensione del testo di quota. Qualsiasi cambiamento che fai avrà effetto sullo stile di quota corrente. Il riquadro (?cornice?) in alto nell'angolo destro della finestra di dialogo Modifica stili di quota mostra in anteprima l'aspetto delle quote, basato sulle impostazioni dello stile di quota corrente.

Adattamento del Testo di Quota all'interno delle linee di estensione

Se lo spazio è sufficiente, il testo di quota e le punte di freccia solitamente vengono visualizzati tra le linee di estensione. Se lo spazio non è sufficiente è possibile specificare le modalità di posizionamento di questi elementi. Generalmente viene applicata la posizione ottimale rispetto allo spazio disponibile. Puoi inoltre specificare un altro metodo di posizionamento nella scheda Adatta (Fit Tab) nella finestra di dialogo Modifica Stile di Quota. Se non vi è spazio per posizionare il testo e le punte della freccia, ma vuoi che rimangano uniti, entrambi gli elementi verranno posizionati all'esterno. Se lo spazio basta solo per il testo o per le punte di freccia, e possibile specificare che tra le linee di estensione venga inserito uno solo di questi elementi.

Puoi inoltre scegliere il "Posizionamento manuale del testo durante la quotatura", opzione che permette il posizionamento manuale del testo.

Nelle illustrazioni che seguono viene dimostrato in che modo il programma applica la 'posizione ottimale' per le punte di freccia e per il testo.

100203a

Se tra le linee di estensione non c'è spazio per il testo, il programma crea automaticamente una direttrice. Puoi impostare la relazione tra di loro nella scheda Testo della finestra di dialogo Modifica Stile di Quota.

Se scegli l'opzione "Disegna sempre la linea dim tra le linee di estensione" sulla scheda Adatta nella finestra di dialogo Modifica Stile di Quota, il sistema crea una linea tra le linee di estensione come linea di quota, anche se, né le punte di freccia né il testo sono all'esterno delle linee di estensione. Dimostrato come segue:

100203b

Per formattare le quote

1.        Scegli Quote > Stile Quote.

2.        In Gestione Stili di Quota, seleziona lo stile che vuoi cambiare e scegli Modifica.

3.        Clicca la scheda Adatta.

4.        In Opzioni di Adattamento e Posizionamento del testo, seleziona un'opzione.

5.        Clicca OK.

6.        Scegli Chiudi per uscire.

Barre degli strumenti Quote

new

Riga di Comando DIMSTYLE

NOTE Usando la variabile di sistema DIMATFIT puoi specificare come devo essere disposte le frecce e il testo di quota. Usando la variabile di sistema DIMTMOVE puoi specificare come deve essere spostato il testo di quota.

 

 

Adattamento del Testo di Quota del Diametro

Puoi creare quote diametro diverse a seconda del posizionamento del testo, adattare opzioni e selezioni dell'opzione "Disegna sempre la linea dim tra le linee di estensione" nella scheda Adatta. Dimostrato come segue:

100203c

Il controllo della posizione del Testo di quota di ZWCAD fornisce tre tipi di giustificazione: orizzontale, allineato alla linea di quota, e ISO standard. Puoi anche specificare altre ubicazioni del testo. Molte di queste impostazioni sono interdipendenti.

100203d

Allineamento del Testo di Quota

Sia che il testo si trovi all'interno che all'esterno delle linee di estensione, non ha alcun effetto sulla giustificazione del testo di quota. Puoi scegliere se allineare il testo alla linea di quota o farlo rimanere orizzontale. Le figure sottostanti mostrano le combinazioni di queste due opzioni: l'allineamento per default è orizzontale.

100203e

Per allineare il testo di quota con la linea di quota

1.        Scegli Quote > Stile Quote.

2.        In Gestione Stili di Quota, scegli lo stile che vuoi cambiare e clicca Modifica.

3.        Clicca la scheda di Testo.

4.        Esegui le tue selezioni.

5.        Clicca OK.

6.        Scegli Chiudi per uscire.

Barre degli strumenti Quote

new

Riga di Comando DIMSTYLE

 

 

Controllo della Posizione del Testo di Quota

Puoi posizionare il testo in senso verticale oppure orizzontale, ed effettuare l'offset del testo dalla prima linea di estensione.

Posizionamento del testo di quota in senso verticale

La posizione del testo rispetto alla linea di quota prende il nome di posizionamento verticale. Puoi posizionare il testo al di sopra, al di sotto o centrato all'interno della linea di quota, oppure usare le quote JIS.

Posizionamento sopra il testo di quota sopra la linea di quota; Posizionamento del testo di quota esterno dalla parte più lontana dal punto specificato per la linea di quota; Posizionamento del testo centrato mediamente all'interno della linea di quota; Posizionamento JIS del testo di quota in accordo con gli standard dell'industria Giapponese.

Negli standard ANSI il testo centrato divide in genere la linea di quota. Negli standard ISO, il testo centrato è posizionato sopra o all’esterno della linea di quota. Gli standard ISO ad esempio, consentono di visualizzare il testo delle quote angolari in uno qualsiasi dei modi indicati:

100203f

Altre impostazioni, come l'allineamento del testo, influiscono sull'orientamento verticale. Se selezioni l'Allineamento Orizzontale, il testo all'interno delle linee di estensione oppure centrato all'interno della linea di quota è orizzontale, come mostrato nella figura sotto all'estrema sinistra.

Posizionamento del Testo di Quota in Senso Orizzontale

La posizione del testo lungo l'orizzonte è in rapporto con le linee di estensione. Le impostazioni includono Centratura (centrato), Alla Ext Linea 1, Alla Ext Linea 2, Sopra Ext Linea 1 e Sopra Ext Linea 2. Le illustrazioni che seguono dimostrano esempi di Centratura Sopra Ext Linea 1 applicando il testo di quota.

100203g

La prima e la seconda linea di estensione sono definite in base all'ordine in cui sono state specificate le origini delle linee di estensione quando è stata creata la quota. Per le quote angolari, la seconda linea di estensione è in senso antiorario rispetto alla prima. Nelle illustrazioni che seguono, 1 indica l'origine della prima linea di estensione e 2 indica l'origine della seconda.

100203h

Se nella scheda Adatta della finestra di dialogo Modifica Stile di Quota, viene scelta l'opzione "posiziona manualmente il testo durante la creazione della quota", puoi posizionarlo in qualsiasi punto lungo la linea di quota oppure all'interno e all'esterno delle linee di estensione. Questa opzione risulta utile quando lo spazio tra le linee di estensione è limitato.

Controllo dell'Aspetto del Testo di Quota

Il programma di testo supporta una combinazione di testo fornita dall'utente, prefissi e suffissi indicati dallo stile di quota e misurazioni generate. Per esempio, puoi aggiungere un simbolo di radio come prefisso ad una misurazione oppure aggiungere l'abbreviazione per un'unità, come ad esempio cm.

Puoi impostare inoltre lo stile del testo, i formati di colore e l'altezza del testo di quota.

Controllo dello Stile di Testo nelle Quote

L'aspetto del testo di quota viene determinato dallo stile di testo selezionato nella scheda Testo della finestra di dialogo Modifica Stile di Quota. Puoi scegliere uno stile di testo e specificare un colore e un'altezza indipendenti dall'impostazione dell'altezza dello stile corrente. Se scegli 'disegna riquadro intorno al testo' viene creato un riquadro (? cornice?) quando crei un testo di quota.

Gli stili di testo utilizzati per le quote sono gli stessi usati per tutti i testi creati nel disegno.

Testo di Quota Fornito dall'Utente

Oltre ai prefissi e ai suffissi specificati per le unità primarie e alternative, puoi fornire un testo personalizzato. Poiché il prefisso, il suffisso e il testo fornito dall'utente formano un'unica stringa di testo, è possibile rappresentare pile di tolleranze e apportare modifiche a font, dimensione del testo, e altre caratteristiche tramite l'editor di testo.

Per aggiungere testo personalizzato sopra e sotto la linea di quota, viene usato il carattere di separazione \X

Il testo che precede tale carattere viene allineato in corrispondenza con e sotto la linea di quota. Il testo che segue tale simbolo viene allineato in corrispondenza con e sotto la linea di quota.

Esempio: se mentre crei delle quote selezioni Testo, e poi esegui l'input da utente testo "<>ZWCAD \X BENVENUTO", avrai il testo di quota fornito dall'utente separato sopra e sotto la linea di quota. Nel quale, <> sta per l'unità principale, \X separa il testo con una linea di quota.

 

 

Riferimento Comandi

DIMSTYLE: Crea e modifica stili di quota

DIMTEDIT: Sposta e ruota il testo di quota

Variabili di Sistema

DIMCLRT: Assegna dei colori al testo di quota

DIMFRAC: Imposta il formato della frazione quando DIMLUNIT è impostato su 4 (Architettoniche) o 5 (Frazionarie)

DIMGAP: Imposta la distanza intorno al testo di quota quando la linea di quota viene spezzata per consentirne l'inserimento

DIMTFAC: Specifica un fattore di scala per l'altezza del testo di frazioni o valori di tolleranza rispetto all'altezza del testo di quota, come impostata in DIMTXT

DIMTXSTY: Specifica lo stile di testo della quota

DIMTXT: Specifica l'altezza del testo di quota, tranne quando lo stile di testo corrente prevede un'altezza fissa

DIMJUST: Controlla il posizionamento orizzontale del testo di quota

DIMTAD: Controlla la posizione verticale del testo in relazione alla linea di quota

DIMTIH: Controlla la posizione del testo di quota all'interno delle linee di estensione per tutti i tipi di quota a parte quelle ordinate

DIMTOH: Controlla la posizione del testo di quota all'esterno delle linee di estensione

DIMTVP: Controlla la posizione verticale del testo di quota sopra o sotto la linea di quota

DIMUPT: Controlla le opzioni per testi posizionati dall’utente

DIMATFIT: Determina come il testo di quota e le frecce sono disposti quando lo spazio non è sufficiente per posizionarli entrambi all'interno delle linee di estensione

DIMLWD: Assegna spessore linea alle linee quota

DIMTIX: Disegna il testo tra le linee di estensione

DIMTOFL: Controlla se viene disegnata una linea di quota tra le linee di estensione anche quando il testo viene posizionato all'esterno