Cambia il Tipolinea di un Oggetto

Navigation:  Guida > Strumenti di precisione e proprietà del disegno > Lavorare con i tipi di linea >

Cambia il Tipolinea di un Oggetto

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Cambia il Tipolinea di un Oggetto


 


È possibile modificare il tipo di linea di un oggetto riassegnandolo ad un altro layer, modificando il tipo di linea del layer nel quale è contenuto l'oggetto oppure specificando esplicitamente il tipo di linea dell'oggetto.

Come impostare il tipo di linea corrente

Di default tutti gli oggetti sono stati creati utilizzando un tipo di linea corrente che è visualizzato nel controllo tipo di linea o nelle proprietà della barra degli strumenti.Per modificare i tipi di linea usa il gestore tipo di linea o il controllo tipo di linea nelle proprietà della barra degli strumenti.

Se il tipo di linea è DALAYER, gli oggetti sono creati da tipo di linea assegnato al corrente layer.

Se il corrente tipo di linea è DABLOCCO, oggetti sono creati utilizzando tipi di CONTINOUS finoa a quando non vengono raggruppate in un blocco. Quando inserisci un blocco, acquisisce le impostazioni del corrente tipo di linea.

Se non vuoi utilizzare il tipo di linea assegnato al layer, puoi specificare un altro tipo di linea in maniera esplicita.

ZWCAD non visualizza il tipo di linea di certi oggetti: testo, punti, finestre, tratteggi e blocchi.

Come rendere il tipo di linea corrente

Seleziona il tipo di linea che vuoi rendere corrente dal menu a tendina della proprietà della barra degli strumenti

 

 

Modifica il tipo di linea di un oggetto

Per modificare il tipo di linea di un oggetto puoi utilizzare i seguenti metodi:

·        Se il tipo di linea di un oggetto è impostato come DALAYER, e l'oggetto è assegnato ad un altro tipo di layer, l'oggetto acquisisce il tipo di linea dal nuovo layer.

·        Se il tipo di linea di un oggeto è impostato come DALAYER, quando vuoi cambiare il tipo di linea assegnato al layer, gli oggetti su quel layer che sono assegnati al tipo di linea DALAYER vengono aggiornati automaticamente.

·        Specifica un tipo di linea per un oggetto da sovrascivere ad un tipo di linea di un layer. Puoi specificare diversi tipi di linea per oggetto.Se vuoi specificare un tipo di linea diverso da sovrascrivere al tipo di linea determinato da un layer per un oggetto, cambia la linea tipo di un oggetto esistente da DALAYER ad un specifico tipo di linea, come la linea tratteggiata.

Se vuoi cambiare il tipo di linea per un oggetto creato successivamente, puoi cambiare il tipo di linea corrente DALAYER ad una specifica nel controllo tipo lina nelle proprietà della barra degli strumenti.

 

 

Riferimento comandi

TLINEA: Carica, imposta, e modifica i tipi di linea

CAMBIA: Cambia le proprietà di oggetti esistenti

CAPROP: Cambia il colore, layer, tipo di linea, fattore di scala tipo di linea, spessore linea, spessore, e stile di stampa di un progetto

LAYER: Gestice i layer e le proprietà dei layer

PROPIETA: Controlla le proprietà di oggetti esistenti

Riferimento di variabili di sistema

CELTYPE: Imposta il tipo di linea dei nuovi oggetti.