Allega, Scala, e Slega Immagini Raster

Navigation:  Guida > Tratteggi e Immagini realistiche > Lavorare con le Immagini Raster >

Allega, Scala, e Slega Immagini Raster

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Allega, Scala e Slega Immagini Raster


 


Le immagini raster di una griglia rettangolare consistono in piccoli quadrati o punti, noti come pixel.

Proprio per questo, le immagini raster possono essere copiate, spostate o tagliate come un normale oggetto del disegno. È possibile modificare la posizione e le dimensioni dell'immagine trascinando i grip. È inoltre possibile regolare il contrasto, la trasparenza, la qualità e la visibilità della cornice dell'immagine secondo l'opzione del menu "Modifica-oggetto-immagine".

ZWCAD supporta i formati di file immagine utilizzati più frequentemente, come quelli utilizzati nella computer grafica, nella gestione dei documenti, in ingegneria, per la mappatura e per sistemi di informazione geografica (GIS) e anche i file di immagine in bianco e nero, scala di grigio a 8 bit oppure a colori a 8 o 24 bit.

Quando inserisci un'immagine con pixel trasparenti, il disegno dietro il pixel trasparente verrà visualizzato quando cambi la trasparenza dell'immagine. Se inserisci un'immagine in bianco e nero, i pixel del colore di sfondo vengono elaborati attraverso la trasparenza, se invece le immagini sono a colori o in scala di grigio vengono assegnate come supporto ai pixel trasparenti.

Inoltre, quando inserisci immagini raster, il formato del file dipende dal contenuto del file piuttosto che dall'estensione del nome. La tabella seguente mostra tutti i formati di file immagine supportati da ZWCAD:

Tipo:

Descrizione e versioni:

Estensione del file:

BMP

Formato bitmap di Windows e OS/2

.bmp

JFIF o JPEG

Joint Photographics Expert Group

.jpg o .jpeg

PCX

Immagine Paintbrush per PC

.pcx

PNG

Portable Network Graphic

.png

TARGA

Formato di grafica raster True Vision

.tga

TIFF

Tagged Image File Format

.tif o .tiff

GIF

Graphic Interchange Format

.gif

 

Collegamento di immagini raster

Utilizza il comando ATTACCAIMM per selezionare e allegare a un disegno le immagini raster oppure i file immagine bianco e nero, scala di grigio a 8 bit grigio e colori a 8 o 24 bit. Quando alleghi un'immagine crei una definizione di immagine, carichi l'immagine in memoria, e visualizzi l'immagine. In modo analogo al collegamento degli xrif, il collegamento di un percorso dell'immagine raster, il quale non è parte virtuale del file di disegno, può essere modificato o rimosso ogni volta che vuoi. Il file immagine può essere inserito come blocco tutte le volte che vuoi, una volta collegato al disegno corrente, puoi tagliare l'immagine raster e impostarne: la leggerezza, il contrasto, la dissolvenza e la trasparenza.

Per allegare un'immagine raster

1.        Scegli Inserisci > Immagine Raster.

2.        Specifica un file da allegare, e clicca OK.

3.        Nella finestra di dialogo Immagine, su Punto di Inserimento e Scala, clicca Specifica sullo schermo. Specifica la rotazione e clicca OK.

4.        Specifica un punto di inserimento.

5.        Specifica una scala.

Barra degli strumenti Riferimento

new

Riga di Comando ATTACCAIMM

 

 

Posizionamento del file

Il file Tfw è un file con un'estensione .txt di informazioni sulle coordinate dell'immagine TIFF, questo file definisce il rapporto tra le coordinate dei pixel dell'immagine e le coordinate geografiche reali. La sua formulazione di base è così indicata:

x'=Ax+By+C

y'=Dx+Ey+F

in cui:

x'=coordinata geografica X corrispondente al pixel

y'= coordinata geografica Y corrispondente al pixel

x=coordinata pixel 【numero di colonna】

y=coordinata pixel 【numero di riga】

A=risoluzione in Pixel nella direzione X

D, B=sistema di rotazione

E=risoluzione in Pixel nella direzione Y

C=X coordinate del centro del pixel in alto a sinistra della griglia della mappa

F=Y coordinate del centro del pixel in alto a sinistra della griglia della mappa

Clicca su Usa opzioni di posizionamento del file, utilizzando un file twf, è possibile specificare il punto di inserimento dell'immagine TIFF e la sua scala.

Non appena attivi l'opzione "Utilizza il posizionamento del file", il tasto Trova diviene disponibile. Clicca su su questo tasto per selezionare il file TFW corretto.

Scalare le immagini raster

Per associare un'immagine raster al disegno corrente, è possibile specificare il fattore di scala nella finestra di dialogo Immagine, altrimenti l'immagine viene associata nella sua dimensione originale. L'immagine raster verrà scalata secondo il fattore specificato, il fattore di scala, per default, viene utilizzato senza unità.

Se l'immagine associata contiene informazioni sulla risoluzione per la definizione in DPI, il fattore di scala specificato verrà unito con la misura dell'immagine raster associata da scalare. Se le informazioni sulla risoluzione non sono incluse, quando si associa l'immagine, la larghezza originale dell'immagine verrà considerata come unità del fattore di scala.

Dissociare Immagini raster

Le immagini raster possono essere scollegate se non sono più necessarie per il disegno, un'immagine specifica viene scollegata dal disegno insieme alle sue copie, ai collegamenti e alle definizioni, ma il file immagine originale non verrà influenzato.

A differenza della dissociazione di un file immagine, rimuovendo l'immagine direttamente dal disegno, questa si conserva in Image Manager. È possibile solo staccare l'immagine rimuovendo i link di collegamento al disegno.

 

 

Riferimento Comandi

IMMAGINE: Gestisce le immagini

ATTACCAIMM: Allega una nuova immagine al disegno corrente

Riferimento Variabili di Sistema

Nessuna