Come attivare il software

Navigation:  Per iniziare >

Come attivare il software

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Al fine di impedire installazioni non autorizzate, ai sensi della vigente normativa sui Diritti d’Autore, questo software richiede l’inserimento di un codice di attivazione ottenibile immediatamente via internet, oppure in differita via email. Per ottenere tale codice, è però necessario che l'utente ed il prodotto siano stati regolarmente registrati presso la software house, come spiegato al capitolo Come registrarsi.

 

Se il prodotto non è ancora stato attivato sarà visualizzata la finestra dell’attivazione riportata di seguito, altrimenti si aprirà la finestra principale del programma.

 

clip0022

 

Se non si ha acquistato la Licenza del software, è comunque possibile utilizzare il programma in versione dimostrativa selezionando l'opzione Avvia in modalità dimostrativa. Questa versione inibisce alcune funzionalità (salvataggio, stampa, ecc.) ma permette di valutare per esteso tutte le potenzialità del programma.

Viceversa, se si è acquistata la Licenza del software, è necessario attivarla mediante le operazioni di seguito descritte. Per ottenere l'attivazione in maniera immediata, è necessario disporre di una connessione internet. In caso contrario, l'attivazione si può comunque ottenere via email. Il tutto come illustrato nei paragrafi che seguono:

 

1.Il computer dove è installato il programma dispone di accesso internet.

2.L'accesso internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma.

3.Non si dispone di nessun accesso internet.

 

1. Il computer dove è installato il programma dispone di accesso internet

Dalla finestra iniziale sopra riprodotta, selezionare l'opzione Attiva programma. Apparirà la seguente finestra dove andrà inserito il numero di serie del prodotto, ottenuto via email a seguito dell'acquisto.

 

clip0023

 

A questo punto si può scegliere se legare l'attivazione al computer locale in cui è installato il software o ad una chiavetta USB. Nel caso si voglia utilizzare il programma alternativamente in più computer, è necessario scegliere la seconda opzione.

 

Attivazione su computer locale

 

Dopo aver attivato la casella Computer locale, impostare come tipo di attivazione Automatica e premere il tasto Attiva.

 

Se il numero di serie inserito è corretto, la maschera dell'attivazione si chiuderà e il programma verrà aperto già attivato. Dal menù ? | Licenza posso visualizzare la maschera che contiene l'indicazione dell'avvenuta attivazione.

 

 

In caso si verifichino problemi durante la connessione, leggere attentamente la finestra dei messaggi per capire la possibile causa e porvi rimedio, segnalando il tutto al servizio di assistenza Tecnobit nel caso di insuccesso.

 

Attivazione su chiave USB

 

Dopo aver inserito il numero di serie del prodotto, attivare la casella Chiavetta USB, inserire il dispositivo nella porta USB del proprio pc e premere il tasto Aggiorna l'elenco delle chiavi USB collegate.

 

clip0027

 

Il programma elencherà tutti i dispositivi USB collegati al PC.

 

ATTENZIONE: se premendo il bottone Aggiorna l'elenco delle chiavi USB collegate non appare il dispositivo inserito, significa che quella chiavetta non ha ID e quindi non può essere utilizzata per l'attivazione del programma.

 

Selezionare quello sul quale si vuole attivare il programma e premere il tasto Attiva.

 

clip0025

 

Se il numero di serie inserito è corretto, la maschera dell'attivazione si chiuderà e il programma verrà aperto già attivato. Dalla sezione Strumenti, cliccando su Informazioni licenza, posso visualizzare la maschera che contiene l'indicazione dell'avvenuta attivazione.

 

Lo stesso procedimento andrà eseguito in qualsiasi altro computer si voglia utilizzare il programma con la protezione della medesima chiavetta USB.

 

 

In caso si verifichino problemi durante la connessione, leggere attentamente la finestra dei messaggi per capire la possibile causa e porvi rimedio, segnalando il tutto al servizio di assistenza Tecnobit nel caso di insuccesso.

2. L'accesso internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma

 

Attivazione su computer locale

Dalla finestra iniziale sotto riprodotta, selezionare come tipo di attivazione Manuale.

 

clip0028

 

Prendere nota del Codice installazione riportato e, dal computer dove si dispone dell'accesso internet, connettersi al sito http://www.softwaretecnobit.it/supporto

 

Inserire il proprio indirizzo email / password (con cui si è registrati in Tecnobit) e premere Accedi.

 

clip0029

 

Così facendo, si accede alla propria pagina utente dalla quale va selezionata l'opzione Attivazione programmi del menù presente nella parte sinistra:

 

clip0030

 

Si accede così alla pagina che elenca tutte le Licenze dei prodotti acquistati, dalla quale è sufficiente individuare il programma da attivare (in questo caso Solaio Legno-Calcestruzzo) e premere l'opzione Attiva presente a destra della riga.

 

clip0031

 

Nella pagina che appare sono presenti le istruzioni su come effettuare l'attivazione. Scorrere la finestra fino al punto illustrato in figura sotto.

 

Inserire nell’apposita casella e con assoluta precisione il codice installazione precedentemente ottenuto:

 

clip0032

 

Premere Ottieni codice di attivazione, apparirà il seguente messaggio:

 

clip0033

 

N.B.: il codice sotto rappresentato è solo a titolo di esempio e non potrà essere utilizzato per attivare alcun prodotto.

 

Selezionare con il mouse la chiave di attivazione ottenuta e copiarla negli appunti (Ctrl+C da tastiera oppure clic destro del mouse sulla selezione, quindi Copia).

 

clip0034

 

Incollare la chiave di attivazione in un file di testo che verrà trasferito nel computer in cui è presente il programma.

 

Tornare nel computer da attivare, aprire il file di testo sopra generato copiare il codice negli appunti ed incollarlo nella finestra di attivazione, come in figura seguente.

 

clip0035

 

Premere Attiva: la maschera dell'attivazione si chiude e il programma viene aperto già attivato. Dal menù ? | Licenza, posso visualizzare la maschera che contiene l'indicazione dell'avvenuta attivazione.

 

Attivazione su chiave USB

Dalla finestra iniziale sotto riprodotta, selezionare come tipo di attivazione Manuale, attivare la casella Chiavetta USB, inserire il dispositivo nella porta USB del proprio pc e premere il tasto Aggiorna l'elenco delle chiavi USB collegate.

 

clip0027

 

Il programma elencherà tutti i dispositivi USB collegati al PC.

 

ATTENZIONE: se premendo il bottone Aggiorna l'elenco delle chiavi USB collegate non appare il dispositivo inserito, significa che quella chiavetta non ha ID e quindi non può essere utilizzata per l'attivazione del programma.

 

Selezionare quello sul quale si vuole attivare il programma e cliccare su Manuale.

 

clip0037

 

Prendere nota del Codice installazione riportato e seguire poi le stesse indicazioni riportate nel paragrafo precedente per il calcolo del codice di attivazione.

 

Una volta ottenuto il codice

 

clip0038

 

copiarlo/incollarlo nell'apposita casella di testo:

 

clip0039

 

Lo stesso codice andrà inserito in qualsiasi altro computer si voglia utilizzare il programma con la protezione della medesima chiavetta USB.

3. Non si dispone di nessun accesso internet

Dalla finestra iniziale sopra riprodotta, selezionare l'opzione Manuale, apparirà la seguente finestra:

 

clip0028

 

Prendere nota del Codice installazione riportato nella cella in alto e comunicarlo via email o telefonicamente alla Tecnobit. Tecnobit risponderà fornendo il Codice di attivazione via email. Questo codice andrà poi inserito tramite il Copia/incolla nell'apposita cella della finestra.

 

Il procedimento è lo stesso sia per l'attivazione su computer locale che su chiavetta USB.