Generale

L'area di disegno permette di definire con facilità gli elementi dell'edificio. Le stanze vengono disegnate su livelli diversi, i piani definiti nella sezione Edificio del progetto. Nelle barre degli strumenti poste in alto è presente il campo Piano nel quale possiamo selezionare il piano su cui vogliamo lavorare.

 

 

Attivando un piano vengono nascosti tutti gli elementi tranne quelli del piano selezionato e quello a lui sottostante (se presente). Le stanze del piano inferiore vengono visualizzati in grigio perchè non possono essere modificati ma solo utilizzati come riferimento per il piano soprastante (es. si può disegnare una stanza tracciando gli stessi contorni di una stanza presente nel piano sottostante).

 

Elementi del disegno

Esistono tre tipi di entità all'interno del disegno:

 

 

 

 

 

 

 

Eseguendo un doppio clic sull'area creatasi si può associare il locale ad una unità immobiliare. La stanza così viene rappresentata con il colore dell'unità e visualizza anche il nome del locale stesso.

 

 

La scritta può essere modificata e spostata a proprio piacimento.

Comandi

Nel lato sinistro del pannello di disegno è presente la barra dei comandi. Essa contiene i comandi necessari a lavorare nel disegno.

 

Seleziona: questo comando permette di selezionare un elemento nel disegno. Una volta selezionato è possibile compiere altre operazioni come la modifica, cancellazione, ecc

Disegna parete: permette di creare nuove pareti all'interno del piano corrente

Annullamento dei comandi

I comandi possono essere annullati durante il loro utilizzo premendo il tasto Esc della tastiera.

Zoom

La scala di visualizzazione del disegno può essere ingrandita o rimpicciolita modificando il fattore di zoom. Si può cambiare questo valore in questi modi:

 

 

 

 

Zoom estensione

E' presente anche una funzione che reimposta il valore di zoom e le barre di scorrimento del disegno così da visualizzare tutti gli elementi disegnati presenti nel CAD. Per eseguire questo comando è necessario eseguire un doppio clic con il tasto centrale del mouse (normalmente integrato nella rotella).

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)