Disegnare le pareti

Selezione del piano e della tipologia di parete

Per iniziare a tracciare dei muri nel disegno è necessario come prima cosa definire delle tipologie di pareti nell'omonima sezione del progetto e di definire i piani dell'edificio nella sezione Edificio.

 

 

Nella barra degli strumenti qui visualizzata selezioniamo il piano in cui vogliamo disegnare e la tipologia che verrà associata alla parete che creeremo. Lo spessore del muro è quello riportato nella tipologia.

 

 

Nella barra laterale sinistra selezioniamo il comando Disegna parete.

Opzioni del comando Disegna parete

Prima di tracciare il muro possiamo impostare le opzioni di questo comando nella prima barra degli strumenti posta in alto

 

Misura

L'opzione definisce come deve essere disegnato il muro rispetto i due punti che l'utente definisce cliccando con il mouse nel disegno.

 

Esterna
Asse
Interna

Zoom

Permette di ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione del disegno. Con un doppio clic sull'indicatore il programma riporta la scala di zoom a un fattore pari a uno.

Orto

Attivando questa opzione le pareti vengono disegnate sempre parallele all'asse delle X e delle Y. Disattivando la modalità è possibile tracciare pareti oblique.

Snap

Questa modalità permette di ricollocare automaticamente il cursore nel punto di contatto piu vicini ad esso, facilitando la creazione di pareti connnesse tra loro.

Griglia

Il cursore viene ricollocato nel punto d'intersezione delle linee della griglia piu vicino. La griglia viene visualizzata sullo sfondo del disegno e ha un passo di 10 cm sia in orizzontale che in verticale.

Tracciamento

Con il comando Disegna parete attivato ci posizioniamo nel disegno e clicchiamo una volta con il pulsante sinistro del mouse definendo così il primo punto della parete. E' importante impostare questo punto in relazione all'opzione Misura attivata (vedi disegni sopra).

 

A questo punto è necessario definire il secondo punto della parete, posto nell'altra estremità del muro. E' possibile procedere in due modi:

 

Modifica

Se una parete non è collegata ad un giunto è possibile modificare la sua posizione e lunghezza. Si seleziona il comando Seleziona posto nella barra laterale sinistra e si clicca con il tasto sinistro del mouse sulla parete. Cliccando poi sui quadrati posti all'estremità del muro e possibile ricollocarli in un 'altro posto.

Eliminazione

Per rimuovere un muro è necessario selezionarlo con il comando Seleziona e si preme il tasto Cancella da tastiera. E' oppurtuno ricordare che se una parete fa parte di una stanza questa verrà eliminata di conseguenza.

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)