Solaio

Navigation:  Procedura >

Solaio

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

image103

 

Usare il comando Solaio per tracciare, per ogni piano, il contorno del solaio di pavimento. All'avvio del comando comparirà la finestra di dialogo dalla quale selezionare la struttura di tipo Solaio fra quelle precedentemente definite all'interno del lavoro di Termo_CE.

 

image28

 

Selezionare PAVT35

 

Nella barra dei comandi comparirà:

 

Punto iniziale:

 

disegnare, nella pianta al piano terra, il contorno del pavimento selezionando gli spigoli esterni dell'area che si intende disegnare, come nell'esempio sotto rappresentato. l tracciamento può essere eseguito a partire da un qualsiasi punto iniziale.

 

image104

Arrivati all'ultimo vertice, premere il clic destro del mouse. Il programma chiuderà il contorno automaticamente sul primo vertice. In prossimità di tale vertice verrà riportato il simbolo di freccia verso il basso ad indicare la presenza del pavimento. In questo esempio si assume che il pavimento sia omogeneo per l'intero piano. Nel caso in cui il pavimento cambi da un locale all'altro, sarà necessario effettuare più tracciamenti fino a coprire l'intero piano. Onde evitare errori di elaborazione si raccomanda di non tracciare solai che si intersecano fra di loro.

 

Utilizzare ancora il comando Solaio e tracciare il pavimento del piano primo. Dalla finestra di dialogo selezionare SOL02 Solaio di interpiano.

 

image29

 

... tracciare il contorno seguendo sempre gli spigoli esterni.

image106

 

Utilizzare ancora il comando Solaio e tracciare il pavimento del sottotetto. Dalla finestra di dialogo selezionare SOL35 Solaio su sottotetto 35 cm.

 

image37

 

... tracciare il contorno seguendo sempre gli spigoli esterni.

 

image38