Muro esterno

Navigation:  Procedura >

Muro esterno

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

image87

 

Questo comando permette di tracciare i muri perimetrali dell'edificio, vale a dire quelli che confinano direttamente con l'esterno. Il programma assegna a questi muri il colore ciano.

 

Avviare il comando Muro esterno, apparirà la finestra dalla quale selezionare la struttura fra quelle precedentemente definite nel lavoro.

 

image27

 

Selezionare la struttura PAR33, come sopra indicato.

 

Nella barra dei comandi viene visualizzato il seguente messaggio:

 

Punto iniziale:

 

Si tratta, chiaramente, di indicare, con il mouse, il punto da cui cominciare a disegnare la struttura. A discrezione dell’utente, è possibile tracciare il perimetro da uno qualsiasi degli spigoli, seguendo il filo interno della parete (il programma tiene automaticamente conto dello spessore del muro disegnato), come specificato di seguito.

image89

 

fatto ciò il programma propone:

 

Secondo punto:

 

image90

Da questo momento in poi si tratta di disegnare la struttura seguendo il perimetro dell’edificio, fino ad arrivare al punto di partenza. Per terminare il comando premere il clic destro del mouse. Se necessario, modificare il tipo di muro che si sta disegnando utilizzando l'elenco a discesa della finestra Struttura. Qui sotto è illustrata la sequenza completa.

image91

 

Dopo avere tracciato l'ultimo segmento, a chiusura del perimetro (in questo esempio il punto 5), premere il tasto destro del mouse per uscire dal comando.

 

Effettuare la stessa operazione per il piano primo e sottotetto. Il risultato è il seguente:

 

image26

 

image181

Nota.

Evitare di sovrapporre un secondo muro esterno sopra ad un altro muro esterno.