Foro

Navigation:  Procedura >

Foro

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

image111

 

Avviare il comando Foro, apparirà la finestra dalla quale selezionare il foro fra quelli precedentemente definiti nel lavoro.

 

image27

 

Dopo aver selezionato l'elemento desiderato (per esempio: Finestra 1.20x1.60), posizionarlo lungo il filo esterno del muro utilizzando lo snap Vicino del CAD.

image33

 

Dopo aver confermato con il clic del mouse il programma visualizza il simbolo ed il codice dell'elemento. Ripetere il comando per posizionare tutti i Fori presenti lungo il perimetro.

image34

 

 

image181

Nota.

Al momento dell'elaborazione finale, il foro verrà correttamente riconosciuto solo se giace lungo la linea rossa esterna del muro perimetrale. Tale linea verrà generata in funzione dello spessore della struttura disegnata con il comando Muro esterno e dovrebbe sempre coincidere con la linea esterna già presente nel disegno architettonico. Tuttavia, nel caso in cui lo spessore (calcolato in funzione della stratigrafia della struttura) sia diverso da quello disegnato, si otterrà che il foro non sarà perfettamente coincidente con la linea esterna rossa. Per questo motivo è più conveniente lanciare prima il comando Genera locali illustrato al prossimo paragrafo e successivamente, una volta che sarà visibile la linea rossa esterna, posizionare i fori su di essa.