Area zona

Navigation:  Procedura >

Area zona

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

image21

 

Il comando Area zona permette di delimitare le zone termiche.

 

Per esempio, nel file esempiocad.dwg, abbiamo che una parte del piano terra e l'intero piano primo appartengono alla zona riscaldata (Abitazione), mentre la Lavanderia appartiene alla zona non riscaldata (Lavanderia) ed il Sottotetto all'altra zona non riscaldata (Sottotetto), come evidenziato nell'immagine seguente.

 

image22

 

Per ogni piano e per ogni zona si deve tracciare una polilinea che contenga tutti i locali costituenti la zona. In questo esempio dovremo quindi tracciare 4 polilinee: una per l'abitazione al piano terra, una per la lavanderia al piano terra, una per l'abitazione al piano primo ed un'altra per il sottotetto.

 

Definizione zona Abitazione al piano terra.

Selezionare il comando Area zona. Si aprirà la finestra di dialogo dalla quale selezionare la Costruzione ed il Piano.

 

image20

 

Dopo avere selezionato Abitazione e PT, premere OK.

 

Nella Barra dei comandi apparirà la richiesta di inserimento Punto iniziale.

 

image21

 

Tracciare un contorno chiuso che comprenda interamente al suo interno la zona riscaldata al Piano terra, come descritto in figura seguente. Dopo avere inserito il 6° vertice, premere Invio oppure il clic destro del mouse, il programma chiude il contorno sul primo vertice. In figura seguente è possibile vedere come deve essere tracciato il contorno.

 

Il contorno può seguire liberamente qualsiasi forma, anche irregolare, purché tutte le entità interessate ricadano all'interno di esso. Si ricorda ancora che per chiudere il contorno esattamente sul primo punto basta premere il clic destro del mouse. Si noti che il contorno, in corrispondenza del locale lavanderia, comprende per intero i muri divisori, pur rimanendo vicino al muro stesso.

 

image23

 

 

image181

Nota.

In questa guida si assume che il tasto destro del mouse sia configurato in modo da corrispondere al tasto Invio della tastiera.

 

Definizione zona Lavanderia al piano terra.

Selezionare nuovamente il comando Area zona ed impostare la finestra di dialogo come in figura seguente.

 

image22

 

 

Nella Barra dei comandi apparirà la richiesta di inserimento Punto iniziale.

 

Tracciare un contorno chiuso che comprenda interamente al suo interno la zona Lavanderia, come descritto in figura seguente.

 

image24

 

Si noti che alcune aree sono necessariamente sovrapposte ma il programma capirà automaticamente quali sono i locali appartenenti alle zone di competenza.

 

Definizione zona Abitazione al piano primo.

Selezionare ancora il comando Area zona ed impostare la finestra di dialogo come in figura seguente.

 

image23

 

 

Tracciare un contorno chiuso che comprenda interamente al suo interno il piano primo dell'Abitazione, come descritto in figura seguente.

 

image25

 

Definizione zona Sottotetto.

Selezionare ancora il comando Area zona ed impostare la finestra di dialogo come in figura seguente.

 

image54

 

Tracciare un contorno chiuso che comprenda interamente al suo interno il sottotetto, come descritto in figura seguente.

 

image36

 

 

Una volta terminato il tracciamento delle zone si consiglia di spegnere il layer in modo che le successive operazioni di tracciamento non siano disturbate dalle entità appena disegnate.

 

Aprire la casella a discesa dei layer e spegnere il piano denominato TCE-AreeZone.

 

image24

 

Per lo stesso motivo è possibile spegnere anche altri layer che potrebbero disturbare nelle operazioni di tracciamento, come ad esempio TCE-AreePiani riportato in figura precedente.