Solare termico

Navigation:  Lavoro > Centrale termica > Nodi relativi agli impianti della centrale termica >

Solare termico

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Solare termico

Top Previous Next

image181

Nota

Si ricorda che la presenza del nodo Solare termico è subordinata all'attivazione della corrispondente opzione nella scheda Generale della centrale termica.

 

image345

 

Una volta selezionato il nodo Solare termico della centrale termica è possibile, agendo sui due pulsanti image97, aggiungere o togliere i campi solari da considerare; nella maggior parte dei casi il campo solare è unico. A titolo di esempio, un caso in cui potrebbe essere necessario inserire più campi solari è la presenza di pannelli su falde con orientamento diverso (alcuni pannelli sulla falda ad est ed altri su quella ad ovest).

 

Maschera di compilazione del campo solare

 

image346

 

La maschera richiede la compilazione di numerosi dati; il programma aiuta l'utente mettendo a disposizione una serie di pulsanti che permettono di attingere direttamente dai dati suggeriti dalla normativa, ovviamente nel caso non siano disponibili da schede tecniche.

 

Dati del pannello

 

Inclinazione orizzontale del pannello, β

image347

Inserire l'angolo di inclinazione del pannello rispetto all'orizzontale. Un angolo di 0° corrisponde ad un pannello piano mentre un angolo di 90° corrisponde ad un pannello verticale.

 

Orientamento rispetto al sud, γ

 

image98

 

Inserire l'angolo di orientamento rispetto al sud (azimut) dei pannelli. L'angolo ha valore 0° se i pannelli sono perfettamente orientati verso sud, -90° se orientati perfettamente ad est e +90° se orientati perfettamente verso ovest.

 

Coefficiente di riflettanza

Tale valore esprime la percentuale di energia solare riflessa per effetto del tipo di superficie che circonda i pannelli. Può essere desunta dai valori convenzionali premendo il pulsante a fianco. Il valore di default è pari a 0,2.

 

Diagramma solare e ombreggiature

 

image348

 

Nel caso siano presenti ombreggiature, premendo il pulsante image353 si apre la finestra del diagramma solare raffigurata qui sopra. In essa, premendo i pulsanti in basso a destra, si ha la possibilità di gestire la presenza di uno o più ostacoli. Il programma chiede gli angoli di inizio e fine ombreggiatura e l'angolo di altezza dell'ostacolo.

 

image349

 

Dopo aver confermato l'inserimento si può osservare graficamente l'interferenza degli ostacoli con il percorso del sole durante tutto l'anno.

 

Energia raggiante ricevuta

In questa tabella è possibile vedere i valori di energia raggiante, in [kWh / (m2mese)] o [MJ / (m2mese)], che arriva ai pannelli.

 

Dati collettori solari

Inserire i dati richiesti con l'ausilio del pulsante presente a lato.

 

Collegato ad accumulo

Spuntare l'opzione nel caso in cui i pannelli siano collegati all'accumulo, quindi selezionare il serbatoio di accumulo dalla casella a discesa che si renderà disponibile. Attenzione al fatto che il serbatoio di accumulo deve già essere stato precedentemente definito nella sezione Generale del nodo principale della centrale termica.

 

Distribuzione

Compilare i dati relativi alla rete di distribuzione che collega i collettori e l'accumulo.