Finestre

Navigation:  Operazioni di base >

Finestre

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Finestre

Top Previous Next

La finestra principale del programma è costituita dai seguenti pannelli:

 

image4

 

Pannello n. 1

In questo pannello è sempre disponibile il menù principale del programma:

 

image1

 

Le varie opzioni possono essere attivate con il mouse oppure con la tastiera premendo Alt + X dove X è la lettera sottolineata dell’opzione stessa.

 

Da notare che il menù si modifica dinamicamente in modo contestuale alla finestra attiva, cioè le opzioni presentate sono quelle attivabili da questa finestra.

 

Appena sotto al menù, è presente la barra dei comandi. Questa contiene una serie di icone mediante le quali si può attivare velocemente un comando di uso corrente (anziché attivarlo dai menù).

 

Come per i menù, queste icone sono contestuali alla finestra attiva in quel momento.

 

Pannello n. 2

Questa sezione permette di gestire gli archivi generali come i materiali, le strutture, i fori, ecc. In alto si possono selezionare gli elementi dell'archivio desiderato (costituiti da strutture ad albero) mentre nella parte inferiore viene visualizzata la finestra delle proprietà dell'elemento corrente.

 

Pannello n. 3

In questa sezione il programma gestisce, in più finestre, i lavori che l'utente ha aperto e le maschere di compilazione dati degli archivi generali. Per passare da una finestra all'altra agire sulle relative linguette.

 

image30

 

La figura illustra una delle possibili situazioni che si possono verificare. In alto sono visibili le linguette per passare da una finestra all'altra. La prima è quella della Pagina iniziale, la seconda (quella attiva) è relativa al lavoro Edificio 1D, la terza è il lavoro Villetta Rossi e la quarta è il Foro - 007 Finestra 1,40x1,50 dell'archivio generale (evidenziato in blu sulla sinistra).

 

Sopra si può anche notare che la finestra del lavoro è a sua volta costituita da due sotto finestre: quella di sinistra con la struttura ad albero del lavoro e quella di destra per l'inserimento dei dati.

 

Sotto è invece visibile la finestra di compilazione di un foro dell'archivio generale.

 

image270

 

Nella Pagina iniziale, per facilitare l'apertura dei file recenti, è disponibile l'elenco "Apri file recente" nel quale è sufficiente fare un clic sul nome desiderato per aprire il lavoro. La stessa possibilità è disponibile nell'elenco dei file recenti del menù File.