Come attivare la licenza

Navigation:  Operazioni di base > Introduzione >

Come attivare la licenza

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Come attivare il software

Top Previous Next

Al fine di impedire installazioni non autorizzate, ai sensi della vigente normativa sui Diritti d’Autore, questo software richiede l’inserimento di un codice di attivazione ottenibile immediatamente via internet, oppure in differita via e-mail o telefono. Per ottenere tale codice, è però necessario che l'utente ed il prodotto siano stati regolarmente registrati presso la software-house.

Attivazione su chiavetta USB

I software Tecnobit di ultima generazione adottano una nuova tecnologia che permette all'utente di attivare le licenze dei programmi tramite una normale pennetta USB già in possesso dell’utente stesso. Ciò significa che basta utilizzare una qualsiasi delle pennette dati USB già utilizzate per archiviare i propri file.

 

Al primo avvio del programma verrà richiesto di effettuare l’attivazione mediante il numero di serie del prodotto fornito al momento dell’acquisto. Successivamente, ogni volta che si desidera utilizzare il programma, è sufficiente inserire la pennetta USB nel computer. Tale pennetta potrà essere ancora utilizzata come normale archivio dati ma diventa la chiave di protezione per il programma ad essa abbinato. Infatti, se si lancia il programma senza inserire la pennetta di protezione, apparirà un apposito messaggio di avvertimento ed il software si avvierà in modalità dimostrativa.

 

Con la pennetta USB è possibile usare i programmi su più computer (non contemporaneamente). La prima volta che si usa il programma in un nuovo computer è necessario effettuare nuovamente la procedura di attivazione della licenza, successivamente basterà inserire la pennetta per iniziare subito a lavorare su quel computer.

 

L'attivazione su chiavetta USB è molto utile per chi vuole usare i programmi Tecnobit sia su computer fisso che su portatile. L’attivazione è infatti legata alla pennetta USB ed è quindi indipendente dal computer, come tale evita pertanto il rischio di perdere l’attivazione nel caso di formattazione del disco o di sostituzione del computer.

 

L'attivazione su chiavetta USB non comporta costi aggiuntivi per l'utente in quanto Tecnobit non spedisce nessuna chiave hardware dedicata (solitamente piuttosto costosa), ma è viceversa l’utente stesso che sceglie una delle chiavi dati USB già in suo possesso (oppure ne acquista una) e decide di utilizzarla per attivare il software. Sulla stessa pennetta si possono attivare licenze di più programmi Tecnobit (una licenza per prodotto). È quindi consigliabile apporre sulla pennetta un'etichetta che indichi il nome dei software Tecnobit attivati sulla stessa.

 

image181

Nota per pennetta USB

Una volta attivato, per funzionare, il programma ha bisogno che la pennetta USB sia sempre inserita in una delle porte del computer. La perdita della pennetta comporterà anche la conseguente perdita della licenza. Si raccomanda quindi di trattare il dispositivo con la massima cura e di conservarlo sempre in luogo sicuro.

 

Avvio del programma in versione dimostrativa

All’avvio del programma, se il prodotto non è ancora stato attivato, apparirà la seguente finestra:

 

image65

 

Se non è stata acquistato la Licenza, è comunque possibile utilizzare il programma in versione dimostrativa cliccando il bottone Avvia in modalità dimostrativa.

 

Come spiegato dal testo riportato nella stessa, questa versione inibisce alcune funzionalità (salvataggio delle relazioni, stampe e copia-incolla) ma permette di valutare per esteso le potenzialità di Termo_CE. I lavori salvati utilizzando la versione dimostrativa possono essere successivamente riaperti ed elaborati con la versione regolarmente licenziata.

 

Attivazione del programma

Se è stata regolarmente acquistata la Licenza del software, è necessario attivarla mediante le operazioni di seguito descritte. Per ottenere l'attivazione in maniera immediata, è necessario disporre di una connessione internet. In caso contrario, l'attivazione si può comunque ottenere via e-mail o telefono. Il tutto come illustrato nei paragrafi che seguono:

 

1.Il computer dove è installato il programma dispone di accesso internet.

2.L'accesso internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma.

3.Non si dispone di nessun accesso internet.

4.Come utilizzare il software su più computer.

5.Come verificare lo stato della Licenza e la versione del programma.

 

Il computer dove è installato il programma dispone di accesso internet

Dalla finestra iniziale sopra riprodotta selezionare l'opzione Attiva programma. Apparirà la seguente finestra nella quale va inserito, nell'apposita cella in alto, il numero di serie del prodotto(*) ottenuto a seguito dell'acquisto.

 

image66

 

(*) N.B.: il numero di serie riportato nelle finestre riprodotte in questa sezione ha uno scopo puramente illustrativo ed è stato volutamente oscurato, l’effettivo numero di serie da inserire è quello ricevuto all’atto dell’acquisto del software.

 

Una volta inserito il numero di serie, vanno selezionate le seguenti due opzioni:

 

1.Metodo di attivazione: permette di scegliere se attivare il software in via definitiva su uno specifico computer oppure se attivarlo su una chiavetta dati USB già in possesso dell’utente.

oAttivazione su computer locale (sconsigliata): scegliere questa opzione per attivare la licenza in via definitiva sul computer locale.

oN.B.: attualmente con questo metodo non è possibile trasferire la licenza da un computer ad un altro, anche se questa possibilità è prevista in un futuro aggiornamento. Pertanto, se si desidera preservarsi la possibilità di utilizzare il software su più computer (pur avendo acquistato un'unica licenza) è consigliato adottare l'attivazione su chiavetta USB come qui sotto illustrato.

oAttivazione su chiavetta USB (consigliata): in questo caso è necessario dotarsi di una normale pennetta dati USB che diventerà la chiave di protezione per l'avvio del programma. Per verificare se una chiavetta USB in proprio possesso è idonea a questo scopo, basta inserirla in una porta USB del computer e premere il pulsante Aggiorna l'elenco delle chiavi USB collegate. Se il nome del dispositivo appare nella casella, come in figura sotto, significa che è stato riconosciuto e può essere utilizzato.

 

image177

 

2.Tipo di attivazione: permette di scegliere se attivare il software mediante procedura automatica via internet oppure tramite un’operazione manuale dalla propria pagina del Supporto Web Tecnobit.

 

Nel caso qui trattato (computer dotato di accesso internet), va selezionata l’opzione Automatica e premuto il pulsante Attiva. Se il numero di serie è corretto, apparirà un messaggio che informa del positivo esito dell'operazione ed il programma partirà definitivamente ed in modalità completa.

 

Nel caso si verifichino problemi durante la connessione, leggere attentamente la finestra dei messaggi per capire la possibile causa e porvi rimedio, segnalando eventualmente il tutto al servizio di assistenza Tecnobit nel caso di insuccesso.

 

 

image181

Nota per attivazione su chiavetta USB.

La chiavetta USB è necessaria per l'avvio del programma con tutte le funzionalità previste, altrimenti verrà avviata la versione dimostrativa. Nel caso, al momento dell'avvio del software, la chiavetta USB non sia inserita in una delle porte del computer, apparirà il seguente messaggio di avvertimento.

 

image269

 

Sarà sufficiente inserire il dispositivo e confermare premendo il pulsante OK.

 

 

L'accesso internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma

Le modalità di inserimento del numero di serie e del metodo di attivazione (computer o chiavetta USB) sono le stesse già viste al precedente paragrafo al quale si rimanda quindi la consultazione.

 

Quello che cambia in questo caso è il tipo di attivazione. Infatti, non disponendo di accesso ad internet sul computer in cui è installato il programma, non è possibile effettuare l’attivazione automatica. È quindi necessario agire da un altro computer (munito di accesso internet) ed attivare l’opzione Manuale. Apparirà la finestra qui sotto riprodotta.

 

image67

 

Prendere nota del codice installazione che appare nella casella evidenziata in figura.

 

image181

Nota

Il codice installazione è specifico per ogni computer / pennetta USB ed è quindi diverso da quello oscurato riportato nell'esempio in figura. Annotare il codice che appare nella finestra del proprio computer.

 

Connettersi al sito:

 

http://www.softwaretecnobit.it/supporto

 

N.B.: lo si può fare anche cliccando direttamente il link presente nella finestra, subito sopra alla cella del codice di installazione.

 

Inserire il proprio indirizzo email e password (con cui si è registrati presso Tecnobit) e premere Accedi:

 

image69

 

Così facendo, si accede alla propria pagina utente dalla quale va selezionata l'opzione Attivazione programmi del menù presente nella parte sinistra:

 

image325

 

Si accede così alla pagina che elenca tutte le Licenze dei prodotti acquistati, dalla quale è sufficiente individuare il programma da attivare (in questo caso Termo_CE definito nella scheda come "Termo_CE Legge 10 e Cert. Energetica) e premere l'opzione Attiva presente a destra della riga.

 

image35

 

Scorrere la finestra fino ad arrivare alla casella illustrata qui sotto e nella quale va inserito con assoluta precisione il codice installazione annotato in precedenza.

 

image340

 

Premere Ottieni codice di attivazione, apparirà il seguente messaggio:

 

image46

N.B.: il codice rappresentato è solo a titolo di esempio e non potrà essere utilizzato per attivare alcun prodotto.

 

image47

 

 

Incollare il codice di attivazione in un file di testo che verrà trasferito nel computer in cui è presente il programma.

 

Tornare nel computer da attivare, aprire il file di testo sopra generato copiare il codice negli appunti ed incollarlo nella finestra di attivazione, come in figura seguente.

 

image70

 

Premere Attiva.

 

Se l'attivazione è avvenuta regolarmente, dopo aver premuto OK il programma partirà in modalità completamente funzionante.

 

Non si dispone di nessun accesso internet

Se non si dispone di nessun accesso ad internet, le modalità di attivazione del programma sono le stesse del caso in cui l'accesso ad internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma (spiegate al paragrafo precedente), con la sola differenza che lo scambio del codice di installazione e di quello di attivazione dovranno avvenire tra l’utente ed il servizio clienti Tecnobit via fax o telefono.

 

In pratica, l’utente dovrà comunicare a Tecnobit il codice di installazione e Tecnobit gli comunicherà il codice di attivazione da trascrivere nell’apposita cella della finestra di attivazione.

 

Per i dettagli sulle operazioni manuali da compiere si consulti il precedente paragrafo.

 

Come utilizzare il software su più computer

Come detto nei precedenti paragrafi, attualmente per poter utilizzare il programma acquistato (in un'unica Licenza) su più computer è necessario adottare l'attivazione su chiavetta USB. In questo modo, infatti, è possibile installare il software su diversi computer ed utilizzarlo di volta in volta sul computer desiderato, semplicemente inserendovi la pennetta USB.

 

In un futuro aggiornamento sarà prevista la possibilità di trasferire la Licenza da un computer all'altro (tramite una procedura software) anche se il programma è stato attivato direttamente sul computer stesso e non su chiavetta USB.

Come verificare lo stato della Licenza e la versione del programma

Dal menù del punto interrogativo della finestra principale del programma, premendo l'opzione Licenza si otterrà la finestra con le informazioni relative all'attivazione.

 

image71