Generatori

Navigation:  Lavoro > Centrale termica > Nodi relativi agli impianti della centrale termica >

Generatori

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Generatori

Top Previous Next

image354

 

Come già detto i nomi dei nodi presenti nell'albero dipendono dalla configurazione impiantistica impostata nella scheda Generale della centrale termica. Nella situazione raffigurata qui sopra si tratta di sistemi di generazione separata, uno dedicato al riscaldamento e l'altro dedicato all'ACS. Per compilare i dati basta fare clic sul nodo desiderato, per esempio Generatori riscaldamento, e compilare le due tabelle denominate Tipologia generatori e Generatori.

 

Tipologia generatori

 

In questa prima tabella vanno inserite le tipologie di generatori.

 

image281

 

Agendo sui pulsanti in basso a destra è possibile aggiungere o togliere le tipologie desiderate mentre con il pulsanti a sinistra è possibile stabilire le priorità di intervento di ogni tipologia. In figura sopra, a titolo di esempio, sono state inserite tutte le tipologie di generatori ma si ricorda che generalmente le tipologie di generatori presenti sono al massimo due. Un esempio lo si può vedere in figura seguente.

 

Generatori

 

image280

 

Per ogni record selezionato nella tabella di sinistra si deve inserire nella corrispondente tabella a destra il generatore di calore (oppure i generatori di calore che fanno parte del gruppo). Una volta inserito e selezionato il generatore (quello indicato dalla freccia in figura), nella parte inferiore si renderanno disponibili i campi di compilazione relativi al tipo di generatore e necessari per il calcolo delle perdite di generazione.

 

Il precedente è un esempio di come sia possibile prevedere come sistema di riscaldamento una pompa di calore e come sistema integrativo un generatore a combustibile fossile che interviene nei momenti in cui la pompa di calore non riesce a soddisfare l'energia richiesta. Allo stesso modo è possibile prevedere qualsiasi altra tipologia impiantistica. Ovviamente è sempre possibile impostare la presenza del solare termico e fotovoltaico dalla schermata principale della centrale termica.

 

Secondo la UNI/TS 11300-4 la priorità dei generatori, in caso di mancanza di condizioni specificate nel progetto, dovrebbe essere la seguente:

 

Priorità

Sottosistema di generazione

Produzione di energia

Prioritario (se presente)

Solare termico

Termica

1

Cogenerazione

Elettrica e termica cogenerata

2

Combustione di biomasse

Termica

3

Pompe di calore

Termica o frigorifera

Ultimo (se presente)

Combustibile fossile

Termica