Comuni

Navigation:  Archivi generali >

Comuni

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Comuni

Top Previous Next

L'archivio contiene tutti i comuni d'Italia raggruppati per provincia e comprende tutti i dati climatici desunti da UNI 10349 e DPR 412/93, pertanto tutti i record sono già compilati con irradiazioni, temperature ed umidità è non è quindi necessario modificare alcun dato. Tuttavia, prima di proseguire, si raccomanda di controllare la congruenza dei dati relativi al comune in cui ricade l'edificio da verificare ed eventualmente adeguare i dati alle ordinanze o decreti che dovessero essere emanati.

 

Una volta selezionato il comune si aprirà, nel pannello di destra, la finestra con i dati climatici del comune dalla quale è possibile consultare le irradiazioni solari, le temperature medie mensili e i valori di umidità relativa. La compilazione avviene in due sotto finestre.

 

Elenco campi e loro caratteristiche

 

Dati generali

 

image186

 

Descrizione

Denominazione del comune.

 

Provincia

In questo campo è possibile attribuire la provincia di appartenenza selezionandola dalla casella a discesa posta a lato. L'elenco comprende tutti i comuni che hanno il campo È riferimento impostato su Si. Questo campo costituisce la località di riferimento in base alla quale vengono calcolate le temperature medie del comune.

 

È riferimento

I comuni che sono anche capoluogo di provincia hanno questo campo impostato su Si. Questi comuni vengono visualizzati nel livello principale e tutti i comuni che hanno il campo Provincia corrispondente vengono visualizzati nel rispettivo sotto nodo.

 

image185

Importante

Per i comuni capoluogo di provincia il campo È riferimento deve essere sempre impostato su Si. Nel caso esso venga modificato in No al successivo avvio del programma la provincia e tutti i relativi comuni non verrà più visualizzata.

 

Riferimento 1

Inserire la prima località di riferimento per il calcolo delle irradiazioni.

 

Riferimento 2

Inserire la seconda località di riferimento per il calcolo delle irradiazioni.

 

 

Dati tecnici

 

image262

 

Altitudine

Inserire l'altitudine del comune, in metri. Questo campo costituisce l'altitudine di riferimento in base alla quale vengono calcolate le temperature medie.

 

Gradi giorno

Gradi giorno della località.

 

Latitudine

Latitudine della località inserita nella forma 45,23 = 45° 23'.

 

image181

Nota

Nel solo caso in cui si desideri effettuare il ri-calcolo di irradiazioni, temperature ed umidità di un comune, assicurarsi che la latitudine del comune sia compresa fra le due latitudini delle due province di riferimento. Se così non fosse impostare opportunamente la seconda provincia di riferimento. Si ribadisce comunque che i dati già presenti sono già stati inseriti da UNI 10349 tuttavia, in funzione di eventuali aggiornamenti normativi, è possibile aggiornare i dati dei comuni.

 

Longitudine

Longitudine della località inserita nella forma 8,54 = 8° 54'.

 

Zona geografica

Selezionare, dalla casella a discesa, la zona di appartenenza in funzione della quale viene calcolata la temperatura del comune, se richiesta.

 

Distanza dal mare

Inserire la distanza dal mare della località.

 

Temperatura esterna invernale

Temperatura esterna di picco invernale di progetto. In questo campo è riportato il valore riferito all'altitudine della casa comunale. Nel caso in cui l'edificio sia ubicato ad una quota molto diversa da quella della casa comunale è necessario ricalcolare la temperatura con la seguente formula:

 

Te = Te,rif - (z - z,rif) * gv

 

Te = temperatura esterna da calcolare.

z = quota dell'edificio.

Te,rif = temperatura esterna riferita alla casa comunale.

z,rif = quota riferita alla casa comunale.

gv = gradiente verticale di temperatura.

 

Zona geografica

gv (°C/m)

Italia settentrionale transpadana

1/178

Italia settentrionale cispadana

1/200

Italia centrale e meridionale

1/147

Sicilia

1/174

Sardegna

1/192

 

image181

Nota

Le temperature medie esterne mensili vengono calcolate automaticamente dal programma mentre la temperatura esterna va calcolata ed aggiornata manualmente secondo le istruzioni riportate qui sopra.

 

Esempio:

Il fabbricato è ubicato a PIANCAVALLO (z = 1300 m) in comune di AVIANO (PN) (z,rif = 159 m e Te,rif = -6 °C).

 

z = 1300 (m)

z,rif = 159 (m)

Te,rif = -6 (°C)

gv = 1/178 (°C/m) per l'Italia settentrionale trasnpadana

 

Te = -6 - (1300 - 159) * 1/178 = -12,4 °C

 

Operativamente si duplica il comune di AVIANO (clic destro sul comune). Si seleziona il duplicato e si modifica il nome in AVIANO PIANCAVALLO.

Si aggiorna il campo Altitudine con 1300 m e la temperatura esterna, calcolata come sopra descritto, con -12,4 °C e si memorizzano le modifiche. Si accede al campo Dati climatici e si fa clic sul pulsante a destra del campo. Si attiva la scheda Temperature, quindi si avvia la funzione Ricalcola che provvede a calcolare le temperature di tutti i 12 mesi secondo la formula sopra riportata. Si memorizzano le modifiche.

 

Zona vento

Attribuire la regione di vento in base al seguente schema della UNI 10349.

image299

 

Velocità vento

Inserire la velocità media del vento.

 

 

 

Visualizza le temperature ed irradiazioni solari

Premere questo pulsante per visualizzare i dati climatici.

 

image61

 

Da questa scheda è possibile accedere alle maschere contenenti i dati di irradiazione giornaliera media mensile [MJ / (m2 x d)], temperatura [°C] ed umidità relativa [%] del comune.

Il pulsante Ricalcola permette di calcolare in automatico temperature ed irradiazioni a partire dall'Altitudine, Provincia, Provincia di Riferimento1 e  2 attribuiti al comune.

 

Umidità relativa

Nella scheda Umidità relativa sono presenti i valori di umidità, ricavati dalla UNI 10349. Nella UNI i valori sono espressi in Pa mentre nel programma sono espressi in % e ricavati con le seguenti formule.

 

Simbolo

Descrizione

Unità di misura

φe

Umidità relativa dell'aria esterna

%

θe

Temperatura media mensile esterna

°C

p

Pressione parziale del vapore

Pa

psat

Pressione di saturazione del vapore

Pa

 

 

 

 

 

Formula

Condizione

image48

 

image49

per θ ≥ 0 °C

image50

per θ < 0 °C