Attivazione del programma

Top  Previous  Next

Attivazione del programma

Top Previous Next

Se è stata regolarmente acquistata la Licenza del software, è necessario attivarla mediante le operazioni di seguito descritte. Per ottenere l'attivazione in maniera immediata, è necessario disporre di una connessione internet. In caso contrario, l'attivazione si può comunque ottenere via email o telefono. Il tutto come illustrato nei paragrafi che seguono:

 

1.Il computer dove è installato il programma dispone di accesso internet.

2.L'accesso internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma.

3.Non si dispone di nessun accesso internet.

4.Come utilizzare il software su più computer.

5.Come verificare lo stato della Licenza e la versione del programma.

Il computer dove è installato il programma dispone di accesso internet

Dalla finestra iniziale sopra riprodotta selezionare l'opzione Attiva programma. Apparirà la finestra riprodotta qui sotto nella quale va inserito, nell’apposita cella in alto, il numero di serie del prodotto(*) ottenuto a seguito dell'acquisto.

 

4

(*) N.B.: il numero di serie riportato nelle finestre riprodotte in questa sezione ha uno scopo puramente illustrativo, l’effettivo numero di serie da inserire è quello ricevuto all’atto dell’acquisto del software.

 

Una volta inserito il numero di serie, vanno selezionate le seguenti due opzioni:

 

1.Metodo di attivazione: permette di scegliere se attivare il software in via definitiva su uno specifico computer oppure se attivarlo su una chiavetta dati USB già in possesso dell’utente.

 

-Attivazione su computer locale (sconsigliata): scegliere questa opzione per attivare la licenza in via definitiva sul computer locale.

 

N.B.: attualmente con questo metodo non è possibile trasferire la licenza da un computer ad un altro, anche se questa possibilità è prevista in un futuro aggiornamento. Pertanto, se si desidera preservarsi la possibilità di utilizzare il software su più computer (pur avendo acquistato un'unica licenza) è consigliato adottare l'attivazione su chiavetta USB come qui sotto illustrato.

 

-Attivazione su chiavetta USB (consigliata): in questo caso è necessario dotarsi di una normale pennetta dati USB che diventerà la chiave di protezione per l'avvio del programma. Per verificare se una chiavetta USB in proprio possesso è idonea a questo scopo, basta inserirla in una porta USB del computer e premere il pulsante Aggiorna l'elenco delle chiavi USB collegate. Se il nome del dispositivo appare nella casella, come in figura sotto, significa che è stato riconosciuto e può essere utilizzato.

 

5

 

In tal caso, basta quindi selezionare il nome della chiavetta USB nel riquadro, N.B.: questo potrebbe contenere il nome di più dispositivi nel caso siano connesse al computer più pennette USB.

 

2.Tipo di attivazione: permette di scegliere se attivare il software mediante procedura automatica via internet oppure tramite un’operazione manuale dalla propria pagina del Supporto Web Tecnobit.

 

Nel caso qui trattato (computer dotato di accesso internet), va selezionata l’opzione Automatica e premuto il pulsante Attiva. Se il numero di serie è corretto, apparirà un messaggio che informa del positivo esito dell'operazione ed il programma partirà definitivamente ed in modalità completa.

 

Nel caso si verifichino problemi durante la connessione, leggere attentamente la finestra dei messaggi per capire la possibile causa e porvi rimedio, segnalando eventualmente il tutto al servizio di assistenza Tecnobit nel caso di insuccesso.

L'accesso internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma

Le modalità di inserimento del numero di serie e del metodo di attivazione (computer o chiavetta USB) sono le stesse già viste al precedente paragrafo Il computer dove è installato il programma dispone di accesso internet al quale si rimanda quindi la consultazione.

 

Quello che cambia in questo caso è il tipo di attivazione. Infatti, non disponendo di accesso ad internet sul computer in cui è installato il programma, non è possibile effettuare l’attivazione automatica. È quindi necessario agire da un altro computer (munito di accesso internet) ed attivare l’opzione Manuale. Apparirà la finestra qui sotto riprodotta.

 

Prendere nota del codice installazione che appare nella casella evidenziata in figura.

 

6

 

Connettersi al sito:

 

http://www.softwaretecnobit.it/supporto

 

N.B.: lo si può fare anche cliccando direttamente il link presente nella finestra, subito sopra alla cella del codice di installazione.

 

7

 

Inserire il proprio indirizzo email e password (con cui si è registrati presso Tecnobit) e premere Accedi.

 

8

 

Così facendo, si accede alla propria pagina utente dalla quale va selezionata l'opzione Attivazione programmi del menù presente nella parte sinistra:

 

9

 

Si accede così alla pagina che elenca tutte le Licenze dei prodotti acquistati, dalla quale è sufficiente individuare il programma da attivare (in questo caso Geopre) e premere l'opzione Attiva presente a destra della riga.

 

Scorrere la pagina web fino ad arrivare alla casella illustrata qui sotto, nella

quale va inserito con assoluta precisione il codice installazione annotato in precedenza.

 

11

 

Premere Ottieni codice di attivazione, apparirà il messaggio sotto riprodotto.

 

N.B.: il codice qui rappresentato è solo a titolo di esempio e non potrà essere utilizzato per attivare alcun prodotto.

 

12

 

Incollare il codice di attivazione in un file di testo con il quale trasferirsi nel computer in cui è installato il programma. Copiare nuovamente il codice di attivazione dal file di testo agli appunti di Windows ed incollarlo nella finestra di attivazione, come da figura qui sotto. Dopodiché premere Attiva.

 

13

 

 

Se l'attivazione è avvenuta regolarmente, apparirà un messaggio che informa del positivo esito dell'operazione ed il programma partirà definitivamente ed in modalità completa.

Non si dispone di nessun accesso internet.

Se non si dispone di nessun accesso ad internet, le modalità di attivazione del programma sono le stesse del caso in cui l'accesso ad internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma (spiegate al paragrafo precedente), con la sola differenza che lo scambio del codice di installazione e di quello di attivazione dovranno avvenire tra l’utente ed il servizio clienti Tecnobit via fax o telefono.

 

In pratica, l’utente dovrà comunicare a Tecnobit il codice di installazione e Tecnobit gli comunicherà il codice di attivazione da trascrivere nell’apposita cella della finestra di attivazione.

 

Per i dettagli sulle operazioni manuali da compiere si consulti la precedente sezione L'accesso internet è disponibile su un computer diverso da quello dove è installato il programma.


This help file was created with an unregistered evaluation copy of Help & Manual. © EC Software. All rights reserved. This message will not appear if you compile this help file with the registered version of Help & Manual.