Contatti

 

Questo archivio contiene tutte le persone e Ditte che a vario titolo possono ricoprire ruoli di responsabilità ai fini della sicurezza nei diversi Lavori che l’utente andrà a svolgere. Si tratta in pratica di un’anagrafica nella quale si inseriscono nel tempo tutti i nominativi che abitualmente prendono parte alla sicurezza dei propri cantieri. In questo modo, diventerà poi comodo richiamare semplicemente questi nominativi durante la redazione del Piano di Sicurezza, come spiegato al capitolo Compilazione del Piano di Sicurezza.

 

 

La tabella in alto permette di scorrere velocemente tutti i nominativi presenti in archivio. Cliccando sulle celle che corrispondono al nome delle colonne è possibile ordinare i nominativi presenti in ordine alfabetico per quel determinato campo.

 

Aggiungi, Modifica e Rimuovi.

Mediante i bottoni Aggiungi, Modifica e Rimuovi rappresentati dalle icone presenti nella parte inferiore destra della form, si possono facilmente creare nuovi soggetti o imprese, modificare i dati inseriti e cancellare un nominativo dall’archivio.

 

Premendo il bottone Aggiungi (), il programma apre una maschera di inserimento dei dati necessari alla creazione di un nuovo Contatto, specificando come prima cosa il tipo di contatto da inserire, tra Persona e Ditta. Con la stessa maschera, quindi, potrò inserire sia persone fisiche che imprese e/o lavoratori autonomi.

 

 

Premendo invece il bottone Modifica () si aprirà una maschera contenente i dati del contatto selezionato: questo ci consente di apportare eventuali modifiche al nominativo inserito.

 

 

Con il tasto Rimuovi (), infine, il programma procede, previa una richiesta di conferma, a cancellare il nominativo correntemente selezionato nella tabella (riga).

 

Ricerca con l'utilizzo dei Filtri

La ricerca di un nominativo può essere svolta in 2 modi: mettendo in ordine alfabetico una delle colonne presenti (basta cliccare sulla casella grigia indicante il nome della colonna per ordinare i nominativi in base alla stessa) o agendo sui filtri.

 

Nella parte in basso della maschera Contatti, infatti, è possibile attivare vari filtri di ricerca, scegliendo il tipo di contatto (persona o ditta), il campo per il quale si vuole eseguire la ricerca (Ragione sociale, Codice Fiscale, data di creazione) ed inserendo la parola da cercare:

 

 

Premendo poi il tasto TAB della tastiera i nominativi verranno filtrati in base ai dati inseriti:

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)