Lavorazioni

Questo archivio contiene tutte le possibili fasi (attività) normalmente necessarie all’esecuzione di un opera edile. Le fasi comprese in questa banca dati possono quindi essere richiamate per suddividere il proprio Lavoro nelle effettive attività necessarie alla sua esecuzione. Come vedremo al capitolo Compilazione del Piano di Sicurezza, la scomposizione dell’opera in fasi di lavoro costituisce l’operazione principale ai fini di una corretta compilazione di un Piano di Sicurezza. Infatti, a ciascuna fase di lavoro possono poi essere attribuiti i relativi rischi che questa comporta e le corrispondenti misure di prevenzione da adottare.

 

La finestra di gestione dell’archivio Lavorazioni (sotto riprodotta) è strutturata in 2 sotto-archivi: il database utente (inizialmente vuoto) ed il database Tecnobit. Per passare da un archivio all'altro basta agire sulle 2 icone presenti in alto a destra. Il database Tecnobit contiene più di 300 schede di lavorazioni che possono essere usate durante la compilazione del proprio Piano.

 

 

Per agevolare la ricerca di una lavorazione all'interno dell'archivio, nella parte in basso a sinistra della maschera è presente una casella di filtro: inserendo la descrizione da ricercare e premendo il tasto TAB della tastiera

 

Se l'utente desidera inserire una fase non presente nell'archivio, lo potrà fare sul database Utente, utilizzando il tasto (Aggiungi). Apparirà la maschera di seguito riprodotta, nella quale potrà inserire:

 

 

 

 

 

Per ognuno di questi mezzi, andranno definiti i rischi, le misure di sicurezza a carico dell'Impresa e le misure di sicurezza a carico dei lavoratori:

 

 

Per copiare una lavorazione dall'archivio Tecnobit a quello Utente è sufficiente selezionarla, premere il tasto destro del mouse e cliccare sul comando "copia il record selezionato nell'archivio utente".

 

 

In questo modo poi sarà possibile eventualmente modificare la scheda di questa lavorazione utilizzando l'apposito tasto .

 

 

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)