Inserimento prezzi d'offerta

Dal menù Visualizza selezionare la voce Prezzi per aprire la finestra di gestione prezzi d’offerta illustrata di seguito.

 

 

Il programma visualizza gli articoli presenti nell’elenco prezzi unitari o quelli presenti nel computo metrico, con le relative quantità, a seconda che nella casella "Visualizza articoli" sia stato selezionato TUTTI o COMPUTO CORRENTE. Nella parte destra della finestra si trovano i due pannelli per l’inserimento dei prezzi d’offerta. Quello superiore consente all’utente di creare e visualizzare i nomi degli offerenti, mentre quello inferiore permette di inserire i prezzi di offerta.

 

Per compilare i prezzi d’offerta seguire queste indicazioni:

 

Nel pannello in alto a destra inserire tutte le imprese offerenti (per ogni impresa assegnare un codice identificativo). Nell’esempio visualizzato in figura sono state inserite le due imprese Rossi e Verdi.

 

 

Selezionare, nel pannello di sinistra corrispondente all’elenco prezzi, l’articolo da compilare, quindi, nel pannello in basso a destra, selezionare l’impresa offerente e inserire il relativo prezzo d’offerta.

 

In base alle imprese definite nel pannello superiore, il programma consente di selezionare, dalla casella di riepilogo, l’impresa dr cui inserire il prezzo d’offerta.

 

Così si presenta la finestra precedente dopo l’inserimento dei prezzi d’offerta; si può notare che per l’articolo C1.A01 (evidenziato) in basso a destra sono visibili i prezzi d’offerta delle due imprese ROSSI e VERDI.

 

 

Al termine dell’inserimento dei prezzi d’offerta è possibile aprire la finestra del quadro comparativo dei prezzi. Per fare ciò selezionare, dal menù Visualizza, la scelta Quadro comparativo offerte: il programma richiede di impostare la tariffa di riferimento; vale a dire che l’utente deve indicare quale sarà la tariffa con cui tutti i prezzi d’offerta saranno confrontati.

 

 

Nell’esempio riportato è stata selezionata la tariffa ROSSI.

Confermata la tariffa di riferimento, con la pressione del tasto Ok apparirà il quadro comparativo di raffronto riportato di seguito:

 

 

In esso il programma raffronta ogni tariffa inserita con quella di riferimento selezionata; nel caso le tariffe a confronto siano numerose, utilizzare le barre di scorrimento per visualizzare le colonne non visibili.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)