Gestione offerte su file

Il programma offre la possibilità di creare dei file contenenti una copia del computo metrico corrente ed un piccolo programma che consente ad ogni offerente l’inserimento dei prezzi. Questi file potranno poi essere inviati in modo telematico (email) o tramite supporto esterno (chiavetta USB, DVD, ecc) ai vari fornitori od offerenti per richiedere offerte.

Ad operazione ultimata sarà possibile caricare  i prezzi d’offerta evitando di doverli inserire manualmente.

Creazione dei file d’offerta

Per creare i file d’offerta si deve selezionare il menù File – Offerte – Esporta su file …; il programma richiede di selezionare la tariffa da esportare:

 

 

Effettuata la scelta, premere il tasto Esporta e poi selezionare la directory o l'unità (DVD, chiavetta USB, ecc.) nella quale salvare.

L’operazione andrà ripetuta per tutte le tariffe (ovvero imprese) che dovranno preparare l’offerta.

Caricamento dei file d’offerta.

Dopo che le varie imprese avranno compilato la loro offerta (vedi istruzioni illustrate nel paragrafo successivo), si potrà procedere al caricamento dei prezzi selezionando il menù File – Offerte – Importa da file …. Prima di effettuare quest’operazione assicurarsi di aprire il lavoro relativo all’offerta da caricare.

 

Il programma apre una finestra di dialogo che richiede l’inserimento del dischetto contenente i prezzi d’offerta.

 

Confermata l’operazione il programma verifica qual è la tariffa presente e la visualizza in un’apposita finestra:

 

 

In questo modo l’utente ha la possibilità di controllare che i prezzi che sta per caricare siano effettivamente quelli dell’impresa desiderata.

Confermata l’operazione, tutti i prezzi saranno caricati nella tariffa corrispondente.

Uso del programma “Gestione offerte” presente nei file creati.

La procedura illustrata nei paragrafi precedenti crea i seguenti tre file:

 

1. SETUP.EXE

2. TARIFFA.MDB

3. LEGGIMI.TXT

 

Il primo file, SETUP.EXE, va eseguito con doppio clic per installare, nel disco fisso dell’offerente, il programma che gli consente di inserire i prezzi di offerta richiesti.

Una volta installato, il menù  Start – Programmi di Windows conterrà il collegamento Tecnobit – Gestione offerte che consente l’avvio del programma.

Appena partito appare la finestra di richiesta inserimento del percorso contenente il computo metrico:

 

 

Il  file da selezionare è TARIFFA.MDB; questo file contiene l’elenco prezzi in cui l’offerente inserisce i prezzi di offerta.

Dopo avere confermato, con clic sul pulsante Ok, apparirà la finestra seguente:

 

 

In essa viene visualizzato, in forma tabellare, il computo metrico con le quantità complessive degli articoli. L’utente può leggere, senza possibilità di apportare modifiche, tutte le descrizioni relative agli articoli e cioè: la descrizione breve (titolo), la descrizione estesa e la descrizione tipologia (sottovoce). Per leggere comodamente le descrizioni estese molto lunghe è possibile utilizzare il pannello posto in basso che visualizza costantemente il contenuto della cella corrente.

Per inserire il prezzo di offerta è sufficiente portarsi nella cella da modificare ed inserire direttamente il valore desiderato. Il programma salva automaticamente nel dischetto ogni modifica effettuata semplicemente passando, con i tasti freccia o con il mouse, in una riga diversa da quella appena modificata.

Nel riquadro posto in basso a destra della finestra viene costantemente visualizzato l’importo complessivo dell’offerta.

Il terzo file presente nel dischetto, LEGGIMI.TXT, contiene le istruzioni, che ogni offerente può leggere, che spiegano come installare il programma per l’inserimento dell’offerta.

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)