Inserimento delle misure1

Prima di inserire le misure è necessario selezionare una voce del libretto dei ferri dal pannello superiore e passare al pannello delle quantità (quello centrale) premendo il tasto F6 o utilizzando il mouse. Il pannello centrale, infatti, non visualizza tutte le quantità inserite ma solamente quelle della voce corrente.

 

Nel campo Descrizione è possibile inserire una nota riguardante la misura che si sta per inserire (es. ‘Trave 1-2-3’) e nel campo Diametro, è possibile selezionare il diametro del ferro dai valori inseriti nell’archivio dei Ferri descritto nel capitolo 3. I campi successivi consentono di inserire la quantità come prodotto dei fattori numero parti simili x lunghezza oppure come immissione diretta della quantità.

 

 

Dopo aver inserito una o più righe di misure, il programma aggiornerà automaticamente la voce corrente nel pannello superiore con il peso totale dato dalla somma di tutte i valori nel campo Quantità, l’importo nel campo Importo ed il riquadro inferiore destro con il costo totale del ferro. Attenzione però: una riga viene confermata solamente quando si passa sul quella precedente o quella successiva.

Numero parti simili, lunghezza.

Inserendo un valore su questi campi il programma calcola il prodotto di questi  fattori e lo inserisce automaticamente nel campo quantità. Fare attenzione perché se si è già inserito un valore nel campo quantità e si va a compilare uno dei campi Numero parti simili e Lunghezza, questo viene cancellato e sostituito con il prodotto dei suddetti valori.

Inserimento diretto della quantità.

In alternativa al metodo appena descritto, è possibile inserire la quantità direttamente sul campo corrispondente. Se uno dei campi Numero parti simili o Lunghezza è già stato compilato, il programma non consente di inserire un valore nel campo Quantità. In questo caso, è necessario prima cancellare il contenuto dei campi e poi inserire il valore della quantità.

Formule.

Il programma consente di inserire il valore di tutti i campi numerici del pannello delle misure come formula aritmetica. Basta semplicemente posizionarsi su un campo e digitare una formula (es. ‘2.00+3.00+5.50’).

Se le formule sono particolarmente lunghe e complesse, è possibile inserirle direttamente dal pannello inferiore della finestra. Il testo digitato in questo pannello verrà automaticamente riportato sulla cella attiva della griglia delle quantità.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)