Gestione delle tipologie

Anche il pannello delle tipologie (come quello degli articoli) non le visualizza tutte, ma solamente quelle relative all’articolo selezionato. Per gestire le tipologie quindi è necessario prima selezionare un articolo evidenziando una qualsiasi cella della voce desiderata. Anche per la gestione delle tipologie vi rimandiamo ai paragrafi Inserimento di un nuovo record, Modificare i dati di un record e Cancellazione di record.

 

 

Il programma gestisce due tipi di articoli: gli articoli a tipologia unica e quelli a tipologia multipla. Il primo tipo consiste in un articolo con un’unica tipologia senza codice ma con solo unità di misura e prezzo. Il secondo tipo invece consiste nel creare un articolo con più tipologie contraddistinte da un codice (a, b, c, ecc.) e con diverse descrizioni e prezzi.

Articoli a tipologia unica.

Una volta creato un articolo è possibile passare al pannello delle tipologie (l’articolo deve essere selezionato) e compilare solamente i campi descrizione, unità di misura e prezzo lasciando in bianco il campo del codice.

 

Articoli a tipologia multipla.

Se per un articolo si desiderano definire diverse tipologie, una volta passati al pannello corrispondente è necessario compilare tutti i campi. I campi da compilare sono: il codice della tipologia (solitamente questi codici sono letterali di 1 carattere come ad esempio A, B, C, ecc.), la descrizione della tipologia, la descrizione breve (viene proposto automaticamente una combinazione tra descrizione breve dell’articolo e descrizione della tipologia), l’unità di misura ed il prezzo.

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)