Gestione dei capitoli

Una volta creato un nuovo file di elenco prezzi, la prima operazione da fare è quella di definire i capitoli.

Aggiunta di capitoli.

Per aggiungere un nuovo capitolo si deve cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce ‘Capitoli’ del pannello sinistro della finestra di gestione dell’elenco prezzi e selezionare la voce Aggiungi capitolo dal menù contestuale.

 

 

Nella finestra di dialogo che appare si deve inserire il codice e la descrizione del capitolo.

 

Modifica dei capitoli esistenti.

Per modificare i dati di un capitolo esistente cliccare con il tasto destro del mouse sopra il capitolo da modificare e selezionare Proprietà dal menù contestuale. Dalla finestra di dialogo che appare, apportare le modifiche desiderate e premere il tasto OK.

 

Eliminazione di un capitolo.

Per eliminare un capitolo cliccare con il tasto destro del mouse sopra la voce che si desidera eliminare e selezionare Elimina capitolo dal menù contestuale.

 

Visualizzazione gerarchica dell’elenco prezzi.

Il pannello sinistro, oltre ai capitoli, riporta anche la rappresentazione gerarchica di articoli e tipologie. Come vedremo più avanti in questo capitolo, le voci presenti su questo pannello possono essere trascinate sulla finestra di un altro elenco prezzi per eseguirne una copia.

 

 

Le voci che sulla sinistra riportano il simbolo + contengono delle sottovoci (ad esempio i capitoli contengono gli articoli che a loro volta contengono le tipologie). Per espandere una voce e quindi visualizzare le sottovoci, fare clic con il mouse su tale simbolo. Le voci espanse riportano sulla sinistra il segno - al posto del simbolo +. Questa operazione può essere eseguita tramite tastiera premendo il tasto ‘+’ del tastierino numerico oppure con il tasto cursore freccia dx.

Le voci espanse possono essere compresse premendo il tasto ‘-’ del tastierino numerico oppure con il tasto cursore ‘freccia sx'. Naturalmente, prima di espandere o comprimere una voce tramite la tastiera, è necessario selezionare la voce.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)