Gestione degli articoli

Prima di eseguire qualsiasi operazione sugli articoli di elenco prezzi, si deve selezionare un capitolo cliccando con il tasto sinistro sopra la voce corrispondente nel pannello di sinistra. Nel pannello degli articoli infatti appaiono solamente quelli appartenenti al capitolo selezionato.

Aggiungere modificare e cancellare articoli.

Una volta selezionato un capitolo è possibile aggiungere dei nuovi articoli portando il cursore sull’ultima riga contrassegnata da un ‘*’ e digitando i nuovi dati. Per la spiegazione su come variare e cancellare articoli vi rimandiamo ai paragrafi Inserimento di un nuovo record, Modificare i dati di un record e Cancellazione di record. Nei prossimi paragrafi del manuale, comunque, verrà fatto anche un esempio pratico di inserimento dei dati.

Lavori a corpo

Nel caso il lavoro comporti la possibilità che alcune voci saranno computate a corpo, è stata predisposta in corrispondenza di ogni articolo una casella da attivare e che identifica la voce come un articolo che sarà computato a corpo.

 

 

Per queste voci, sia nel Computo metrico che nel Libretto delle misure il programma controllerà che la quantità inserita sia < o = a 1 (che corrisponde al 100%).

 

Collegamento alle fasi di lavoro del programma Brick-494 (Redazione del piano di sicurezza).

A destra del campo “Descrizione estesa” si trova il campo “Fase sicurezza” che permette, agli utenti in possesso del programma Brick-494 per la redazione dei Piani di sicurezza, di selezionare, dall’archivio generale delle fasi, la fase di lavoro da abbinare all’articolo di elenco prezzi. Questo permetterà, una volta terminata la redazione dell’elenco prezzi, di ottenere automaticamente il Piano di sicurezza con le fasi di lavoro associate agli articoli di elenco prezzi.

 

Per selezionare la fase da abbinare, è sufficiente premere il pulsante freccia presente a destra della cella, si aprirà la finestra contenente la struttura ad albero delle fasi di lavoro dalla quale si può facilmente selezionare la fase desiderata e premere il pulsante Ok, come evidenziato nella figura seguente:

 

 

N.B.

L’archivio generale delle fasi va impostato nel Tab “Sicurezza” della finestra “Opzioni” del menù “Strumenti”. Solitamente l’archivio si chiama Archgen.mdb e si trova nella cartella C:\PROGRAMMI\TECNOBIT\BRICK494.

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)