Esempio pratico

In questo paragrafo faremo un esempio pratico della creazione di un capitolo, di un articolo a tipologia unica e di un capitolo con 2 tipologie. Come prima operazione creiamo un nuovo lavoro selezionando il menù File – Nuovo e dalla finestra di dialogo che appare digitiamo ‘Es1’ nel campo Nome file.

Creazione del capitolo ‘Manodopera’.

Cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Capitoli nel pannello posto sulla sinistra della finestra di elenco prezzi e selezionare Aggiungi capitolo dal menù contestuale. Nella finestra di dialogo che appare digitare ‘C1’ nel campo codice e ‘Manodopera’ nel campo descrizione e premere OK.

 

 

Una volta creato, selezionare il capitolo appena creato cliccando sulla relativa voce con il tasto sinistro del mouse.

Creazione dell’articolo ‘Caposquadra’.

Cliccare sulla prima cella del pannello in alto a destra della finestra, digitare ‘A01’ come codice dell’articolo e premere il tasto Invio (o il tasto Freccia DX). Il programma si porta automaticamente sulla cella Descrizione breve in cui digitate ‘Caposquadra’ e premete Invio. Sulla cella Descrizione estesa il programma propone automaticamente il testo digitato nella cella Descrizione breve. Completate il testo in modo da ottenere ‘Caposquadra, capo operaio, capo muratore’ e premete Invio. Per memorizzare i dati inseriti premere il tasto Freccia Giù in modo da cambiare riga.

 

 

Riportare il cursore nella riga appena creata e passate al pannello sotto (quello delle tipologie) premendo il tasto F6 o cliccando con il mouse.

 

Premere il tasto Invio sul campo Codice e Descrizione arrivando così sul campo Descrizione riassuntiva. Il programma propone automaticamente per questo campo il valore della cella Descrizione breve dell’articolo. Premere il tasto Invio e selezionare ‘ora’ sul campo U.M. (unità di misura), premere Invio e inserire ’25.82’ sul campo Prezzo e premere Invio. Per memorizzare i dati inseriti premere il tasto Freccia Giù in modo da cambiare riga.

 

 

L’articolo appena creato è a tipologia unica quindi non è possibile inserire ulteriori righe nel pannello delle tipologie.

 

Creazione dell’articolo ‘Operaio specializzato’.

Tornare al pannello degli articoli e aggiungere il codice ‘A02’ in una nuova riga e premere Invio. Nel campo Descrizione digitare ‘Operaio specializzato’, premere Invio, completare il campo Descrizione estesa fino ad ottenere ‘Operaio specializzato carpentiere, muratore, ferraiolo, autista’ e premere Invio. Per memorizzare i dati inseriti premere il tasto Freccia Giù in modo da cambiare riga.

 

 

Riportare il cursore nella riga appena creata, passare al pannello delle tipologie, digitare ‘A’ sul campo Codice e premere Invio. Sul campo Descrizione digitare ‘Fino ad 1 ora’ e premere Invio. Il programma propone automaticamente ‘Operaio specializzato fino ad 1 ora’ sul campo Descrizione riassuntiva. Premere Invio, inserire ‘ora’ sul U.M., ’24.78’ sul campo Prezzo e premere ancora Invio. Sulla riga successiva inserire Codice ‘B’, Descrizione ‘Fino a 2 ore’, Descrizione riassuntiva ‘Operaio specializzato fino a 2 ore’, U.M. ‘ora’ e Prezzo ’22.20’. Se necessario, con la stessa operatività è possibile inserire ulteriori tipologie.

 

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)