Modificare i dati generali

Per inserire o modificare i dati del lavoro, selezionare il menù Visualizza – Dati generali. Nella finestra di dialogo che appare, relativa alla scheda “Dati generali”, è possibile inserire tutti i dati necessari per la stesura delle stampe.

 

 

La seconda scheda “Dati di gara” va compilata solo nel caso in cui si intenda eseguire un lavoro di contabilità di cantiere.

 

 

Inserire l’importo a base d’asta ed il ribasso od aumento affinché il programma calcoli l’importo di aggiudicazione.

 

Importante:

Il ribasso d’asta inserito in questa finestra verrà automaticamente riportato su ogni articolo di elenco prezzi che verrà creato nel lavoro. In questo modo, al momento del calcolo dello stato avanzamento lavori, il programma calcolerà il ribasso d’asta considerando ogni singolo articolo di elenco prezzi ed il relativo ribasso. In pratica, dovendo gestire più ribassi in una stessa contabilità, sarà sufficiente riportare articolo per articolo il ribasso di competenza.

 

Nell’ultima scheda “Dati di contratto” vanno inseriti i dati del contratto d’appalto.

 

 

In particolare, compilare i campi “Percentuale garanzia lavori” e “Percentuale garanzia assicurazione operai”. Questi dati servono in fase di calcolo dello stato avanzamento lavori e certificato di pagamento.

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