Ricodifica

 

Questa opzione del menù Strumenti permette di ricodificare l’intero elenco prezzi secondo i seguenti criteri:

 

Prefisso: in queste caselle è possibile inserire un prefisso che verrà automaticamente assegnato ad ogni capitolo ed articolo dell’elenco prezzi.

 

Valore iniziale: rappresenta il valore da assegnare al primo capitolo/articolo.

 

Incremento: rappresenta l’incremento che si desidera avere tra la numerazione di un articolo ed il successivo.

 

Cifre: rappresenta il numero complessivo di cifre che formeranno il codice finale; per esempio, nel caso in questa casella venga inserito il valore 2, l’articolo n. 5, dopo la ricodifica, verrà rappresentato con il valore 05.

 

Numerazione progressiva degli articoli: con questa opzione il programma numera progressivamente gli articoli secondo il valore di incremento impostato.

 

Anteponi codice capitolo all’articolo e reinizializza ad ogni capitolo: con questa opzione il programma inserisce nel codice dell’articolo anche il codice del capitolo e, al cambio di capitolo, ricomincia la codifica degli articoli dal valore iniziale impostato.

 

Per avviare l’operazione premere il pulsante “Ricodifica”.

 

Consenti l’inserimento libero … : questa opzione va usata con attenzione e solo temporaneamente per sistemare elenchi prezzi in cui ci si è dimenticati di inserire articoli in mezzo ad altri. In pratica permette di effettuare il copia-incolla degli articoli (operazione possibile solo dal pannello di esplorazione) liberamente senza preoccuparsi del codice articolo. Diventa così possibile incollare un qualsiasi articolo in mezzo ad altri, anche se il codice dell’articolo è uguale ad un altro già inserito oppure non è compreso fra i due codici in cui lo si vuole inserire. Questa opzione permette, quindi, di inserire in mezzo a 2 articoli con numerazione progressiva un terzo articolo con codice completamente diverso ma che si desidera posizionare fra i primi 2. Dopo avere sistemato l’elenco prezzi con i nuovi articoli, si dovrà effettuare un’operazione di ricodifica in modo che gli articoli inseriti in mezzo agli altri siano ricodificati correttamente. IMPORTANTE: dopo questa operazione si raccomanda di disattivare questa opzione.

Per attivare e disattivare l’opzione, dopo averla impostata, premere il pulsante “Chiudi”. Il programma avvisa che per il funzionamento corretto sarà necessario chiudere e riavviare il programma.

 

Visualizza la finestra delle proprietà in inserimento: questa opzione, se attivata, visualizza, durante le operazioni di copia-incolla degli articoli, una finestra in cui si richiede all’utente, al momento di incollare l’articolo, di indicare il nuovo codice da assegnare. Se, invece, non è attivata, il programma provvederà ad assegnare automaticamente un codice. Anche in questo caso, per attivare e disattivare l’opzione, dopo averla impostata, premere il pulsante “Chiudi”. Il programma avvisa che per il funzionamento corretto sarà necessario chiudere e riavviare il programma.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)