Lotti e Gruppi

Il programma permette la suddivisione del lavoro in fase di redazione del computo metrico per Lotti di opere e Gruppi di lavoro.

 

Il computo di base COMP1 creato dal programma non è impostato in questo modo. Per poter quindi dare un'impostazione del lavoro suddivisa in Lotti e Gruppi, per prima cosa bisogna andare sul menù Computo | Elenco computi.

 

Aggiungiamo un nuovo computo rispetto a quello presente inserendo un codice a piacere: quando premiamo la freccia in giù per memorizzare l'inserimento il programma propone la seguente richiesta:

 

 

Rispondiamo Si, attiviamo la casella Attuale in corrispondenza del computo creato e poi premiamo Ok.

 

Prima di iniziare la stesura del computo vero e proprio dobbiamo definire i Lotti di opere ed i Gruppi di lavoro, andando sul menù Computo | Lotti e Gruppi. Il programma propone un lotto ed un gruppo di default ma possiamo modificare ed aggiungere quanti lotti e quanti gruppo si desiderano.

 

 

Una volta definiti i lotti ed i gruppi possiamo andare nella maschera del computo metrico dal menù Computo | Computo metrico o utilizzando l'apposita icona .

 

La videata che si presenta è la seguente:

 

 

Sulla parte alta della maschera è possibile selezionare il Lotto ed il Gruppo nel quale andranno inserite le voci. Subito dopo sono presenti anche gli importi del Lotto e del Gruppo che verranno compilati ad ogni inserimento delle quantità. Per il resto la videata corrisponde esattamente a quella vista al paragrafo Visualizzare il computo metrico.

 

Anche per la procedura di inserimento delle voci e delle quantità rimandiamo ai paragrafi precedenti. L'unica accortezza da seguire è quella di controllare sempre quale Lotto e quale Gruppo è attivo in modo da inserire correttamente le voci.

 

Al termine, utilizzando sempre le caselle di scelta presenti nella parte alta, sarà possibile visualizzare i vari computi inseriti ed i rispettivi totali oppure visualizzare tutte le voci computate per i vari lotti.

 

 

 

Nelle stampe sarà possibile indicare il tipo di ordinamento degli articoli:

 

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)