Elenco computi

Il programma permette di gestire più computi per lo stesso elenco prezzi (per es. per fare una stima sommaria, una stima analitica, particolareggiata, ecc.).

Automaticamente, durante la fase di creazione del lavoro, il programma crea e mette in linea il computo denominato ‘COMP1’. Per vedere quale computo metrico è effettivamente in linea basta controllare nella parte in basso a destra dello schermo:

 

 

Per creare e cambiare computo, selezionare la voce ‘Elenco computi’ del menù ‘Computo’. Nella tabella che appare creare i nuovi computi, inserendo un codice identificativo, ed attivare il computo desiderato. Nel caso in cui siano state inserite le tariffe (vedi capitolo successivo Gestione offerte) si può associare al computo la tariffa desiderata.

 

L’opzione “Elenco computi” permette di ottenere il quadro comparativo di confronto fra la stima e la perizia.

Capita, infatti, che in corso d’opera, per svariati motivi, si debbano fermare i lavori ed apportare modifiche al preventivo iniziale a causa di ripensamenti del committente in riferimento a variazioni alle misure (perizia) o alla stesura di nuovi prezzi (variante).

Al fine di agevolare il lavoro nella stesura delle perizie, Brick offre una comoda opportunità: quella di selezionare la voce “Elenco computi” del menù “Computo” per creare, oltre al computo iniziale COMP1, il computo di perizia.

Nell’esempio sotto riportato è stato denominato “COMP2 – Stima di perizia”.

 

 

Per rendere attivo il computo desiderato, fare clic nella casella “Attuale” corrispondente, quindi compilare le misure come già visto al paragrafo precedente.

Per ogni computo è anche possibile selezionare il codice tariffa da considerare nei calcoli degli importi del computo stesso. La tariffa predefinita è PBASE e corrisponde al prezzo inserito negli articoli durante la compilazione dell’elenco prezzi. Per le altre tariffe si rimanda al capitolo  Gestione offerte.; in questo capitolo è anche descritto come effettuare la stampa del quadro comparativo fra stima e perizia, fra 2 stime/perizie e fra preventivo e consuntivo. Se in seguito si dovrà eseguire ancora una variante sarà sufficiente ripetere le operazioni sopra descritte.

 

In questa maschera sono presenti anche 2 comode funzioni:

 

 

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)