Percentuali di applicazione nelle analisi

Molte volte, nel calcolare il prezzo finito di un’opera, si avverte l’esigenza di considerare diversi altri fattori oltre ai componenti dell’analisi stessa quali ad esempio la difficoltà del cantiere, gli sfridi, ecc.

Inoltre, se l’analisi è stata eseguita al fine di calcolare il prezzo finito dell’opera, il prezzo cioè da porre in una eventuale offerta, si dovranno poi tenere in considerazione le maggiorazioni da apportare al costo puro e dovute ad esempio alle spese generali di cantiere, alle spese generali di sede, all’utile d’impresa, ecc.

 

Tutti questi elementi che esulano dai semplici componenti dell’opera vengono normalmente calcolati inserendo opportune percentuali di maggiorazione al costo risultante dalla sommatoria dei componenti dell’analisi stessa.

 

Per ottenere la tabella delle percentuali di applicazione basta premere il pulsante Inserisci una percentuale   (N.B. La funzione è disponibile solo se è già presente almeno una voce di analisi).

 

Per semplicità riportiamo la tabella con alcune percentuali già inserite e che utilizzeremo in seguito nei nostri esempi.

 

 

L’utente, ovviamente, può aggiungerne di nuove o apportare tutte le modifiche che vuole con le solite modalità.

 

ATTENZIONE: per uscire da questa tabella premere il tasto Chiudi, il tasto Ok, infatti, serve solo al momento dell’inserimento di una percentuale all’interno di una analisi, funzione che sarà illustrata in seguito.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)