Analisi prezzi

Premessa: le procedure spiegate in questo capitolo presuppongono che l’utente abbia già acquisito i concetti di base del programma e la gestione dell’elenco prezzi.

 

Questo modulo è costituito da due distinte fasi:

1. la prima, che costituisce il modulo vero e proprio, prevede la compilazione delle analisi prezzi delle voci presenti in un qualsiasi file di lavoro;

2. la seconda permette semplicemente di aggiornare i prezzi di un qualsiasi elenco prezzi a partire dagli importi ottenuti dal risultato delle analisi del file elaborato al punto 1.

 

Nel seguito di questo capitolo sarà illustrata la fase di cui al punto 1 mentre nell’ultimo paragrafo sarà descritta la fase di cui al punto 2.

 

Il programma comprende un archivio di analisi prezzi denominato “Analisi prezzi.mdb” che l’installazione copia nella cartella c:\programmi\tecnobit\brick407\listini.

L’avvio della procedura avviene selezionando la voce Analisi prezzi del menù Visualizza o, in alternativa, premendo l’apposita icona dalla barra degli strumenti . La voce è disponibile solamente nel caso sia già aperto il file di lavoro in cui elaborare le analisi prezzi.

 

Naturalmente, per analisi prezzi si intende l’insieme di tutti i componenti elementari che concorrono a formare un’opera finita.

Una muratura in mattoni pieni, ad esempio, avrà quale analisi l’elenco di tutti i componenti di manodopera, materiali, mezzi d’opera, ecc. che l’impresa deve mettere a disposizione per eseguire la muratura stessa.

Tali componenti possono quindi essere: i mattoni, le ore di lavoro della manodopera, la sabbia, il cemento, ecc.

Può succedere, inoltre, che un componente inserito nell’analisi di un’opera compiuta possa avere a sua volta un’analisi dei prezzi.

Si prenda ad esempio il caso del calcestruzzo che da una parte è utilizzato come componente nell’analisi, per esempio, delle opere in cemento armato, dall’altra lo stesso può essere oggetto di analisi in quanto è formato da altri componenti più elementari quali ghiaia, cemento, ecc.

Questi tipi di componenti (tipo il calcestruzzo) vengono anche detti semilavorati in quanto, pur non costituendo un’opera finita, non sono neanche degli elementi a livello inferiore quali ad esempio la manodopera, i materiali, ecc.

Il programma consente quindi di inserire nella propria analisi detti semilavorati i quali a loro volta possono poi avere la loro propria analisi comprendente altri componenti che a loro volta ancora potrebbero avere una loro propria analisi.

 

Le procedure illustrate nelle pagine che seguiranno prevedono di utilizzare come file di lavoro il file “Edilizia civile industriale.mdb”, di norma contenuto nella cartella C:\Programmi\Tecnobit\Brick407\Listini. Quindi, prima di proseguire con la lettura del manuale, assicurarsi di aprire tale file come illustrato nella figura seguente:

 

 

Una volta aperto il file, dal menù Visualizza selezionare Analisi prezzi in modo da ottenere la figura seguente:

 

 

In questa finestra trovano posto i seguenti pannelli:

 

1. pannello di sinistra con l’elenco gerarchico dei capitoli, voci e tipologie;

2. pannello superiore dove verranno inseriti gli articoli da analizzare;

3. pannello intermedio dove saranno visualizzati i componenti di analisi della voce selezionata nel pannello superiore;

4. pannello inferiore destro (sfondo verde) in cui è visualizzato il prezzo risultante dall’analisi.

 

Nella parte superiore della finestra viene visualizzata la barra degli strumenti necessaria per la compilazione delle analisi:

 

 

Nella tabella seguente sono descritte le funzioni di ogni pulsante, le spiegazioni dettagliate saranno fornite in seguito:

 

Ricalcola pesi

Ricalcola il peso percentuale di ciascun componente

Imponi prezzo

Permette di imporre un prezzo

Inserisci una percentuale

Consente l’inserimento di un componente a percentuale

Inserisci commento

Inserisce una riga di commento

Adatta l’analisi all’unità

Calcola il prezzo unitario dell’analisi

Aggiorna il prezzo dell’articolo

Aggiorna il prezzo dell’articolo corrente con quello risultante dall’analisi

Aggiorna prezzario con tutte le analisi

Aggiorna i prezzi di tutti gli articoli con quelli risultanti dalle analisi.

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)