Aggiornamento prezzi dell’elenco prezzi collegato ad un file contenente analisi prezzi

Questa opzione costituisce la seconda fase illustrata all’inizio di questo capitolo. In pratica nei paragrafi precedenti abbiamo costruito le analisi prezzi del listino Edilizia civile ed industriale. A questo punto possiamo, con le normali funzioni previste dal programma, creare un nuovo lavoro importando le voci dal listino contenente le analisi. Facciamo un esempio: selezioniamo la voce Nuovo del menù File, attribuiamo al nuovo lavoro, a puro titolo di esempio, il nome Cantiere e confermiamo.

 

 

Per stabilire il collegamento al file contenente le analisi prezzi aprire l’opzione Dati generali del menù Visualizza.

 

 

In questa finestra di dialogo premere il tasto Sfoglia posto a destra del campo File analisi prezzi e selezionare, ovviamente, il file Edilizia civile industriale.mdb. Se desideriamo che l’import degli articoli associ automaticamente gli articoli importati dal file delle analisi, attivare la relativa casella. Confermare con Ok.

 

Creiamo un nuovo capitolo, per esempio denominato 01 – Opere finite, come da figura:

 

 

Con la funzione Importa  apriamo il file Edilizia civile industriale.mdb per importare gli articoli nel nostro elenco prezzi. Nell’esempio importeremo il solo articolo di cui avevamo inserito l’analisi.

 

 

Al termine, chiudere la finestra dell’import. Otterremo la figura seguente:

 

 

In questo caso, avendo attivato l’opzione Associa tutti gli articoli importati dal file delle analisi dei prezzi nella finestra di dialogo Dati generali del menù Visualizza, il programma ha inserito automaticamente, nel campo Cod. Analisi, il codice dell’articolo originale del prezzario in cui è contenuta l’analisi.

In questo modo, nel caso nel prezzario contenente le analisi vengano aggiornati i prezzi dei componenti e ricalcolate le analisi, è possibile sincronizzare i prezzi degli articoli del lavoro utilizzando la funzione Sincronizza prezzi della barra degli strumenti .

 

Nel caso in cui, invece, l’articolo non sia stato caricato dal prezzario delle analisi ma derivi da altri lavori o sia stato inserito manualmente, è ancora possibile associarlo facendo clic con il mouse nella cella Cod. Analisi. In questo caso si attiva un pulsante …

 

 

… che permette, premendolo, di sfogliare la struttura ad albero del prezzario ed di selezionare l’articolo desiderato, come evidenziato nella finestra seguente:

 

 

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)